Cordoglio diffuso per la morte improvvisa di Vito Procacci
Lo sconforto e il cordoglio diffuso per la morte improvvisa di Vito Procacci il primario del Pronto soccorso del Policlinico di Bari.
Vito Procacci (65 anni), il primario del Pronto soccorso del Policlinico di Bari, emulo quasi fino alla fine del suo maestro - il professor Emanuele Altomare - ha perso la vita nelle acque di Gallipoli nel Salento.
Il medico avrebbe deciso, verso mezzanotte e dopo aver cenato, di scendere sulla spiaggia della Purità per farsi un bagno: appena è entrato in acqua è stato colto da un malore che purtroppo non gli ha lasciato scampo. La tragedia è avvenuta sotto gli occhi della moglie. A nulla sono serviti i tentativi di rianimarlo da parte degli operatori sanitari giunti sul posto dopo la chiamata alla centrale operativa del Vito Fazzi di Lecce. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.
“Un risveglio drammatico oggi nell’apprendere dell’improvvisa scomparsa di Vito Procacci, medico, amico e uomo eccezionale", ha scritto in una nota diffusa Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, "Dirigente medico che non esito a definire eroe, che ha affrontato ogni tipo di emergenza in prima linea dando sempre tutto se stesso per salvare vite e consentire alle persone di guarire".
"Sotto la sua direzione il Pronto Soccorso del Policlinico di Bari ha fatto un salto di qualità enorme in questi anni in termini di innovazione, logistica, assistenza e cure diventando un punto di riferimento per l’intera comunità. Per la Puglia è una perdita veramente incolmabile. Mi unisco con grande commozione al dolore della famiglia, del fratello Giovanni, dei colleghi e delle tante persone che gli vogliono bene”.
Il cordoglio è stato espresso anche dal sindaco di Bari, Vito Leccese: "Con profonda tristezza abbiamo appreso della scomparsa di Vito Procacci. La sua generosità, competenza e dedizione, dimostrate ogni giorno e in modo straordinario durante l’emergenza Covid-19, sono state espressioni autentiche dei più nobili valori che ispirano il giuramento di Ippocrate".
"Il suo altruismo e lo spirito di servizio che lo hanno sempre guidato - ha concluso Leccese - rimarranno un esempio per tutti noi. Il mio pensiero va alla sua famiglia e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e apprezzarne le doti umane e professionali".
Altra nota dalla Direzione Strategica del Policlinico di Foggia, che si unisce al profondo dolore per l’improvvisa scomparsa del Dott. Vito Procacci, per diversi anni Direttore del Pronto Soccorso del Policlinico di Foggia e punto di riferimento per la sanità pugliese.
Professionista eccellente, di grande spessore umano, sempre disponibile, ha dedicato tutto il suo impegno alla Medicina d’Urgenza, senza mai risparmiarsi. Alla famiglia e alle tante persone che gli hanno voluto bene la sentita vicinanza di tutto il Policlinico di Foggia.
"Vito Procacci, anzi il dott. Vito Procacci, è una di quelle persone che, dopo averla conosciuta, è difficile dimenticare - ha scritto l'europarlamentare Antonio Decaro, già Sindaco di Bari - così come è difficile pensare a lui senza pensare al suo camice bianco, alla sua voce tesa, durante le telefonate nei mesi bui del Covid dal Policlinicio di Bari, all’incredulità mista ad amarezza di tutti davanti a quell’assurda multa ricevuta per “troppo lavoro” in pronto soccorso durante l’emergenza sanitaria.
"Vito Procacci è scomparso per un malore mentre faceva il bagno in mare ieri sera. Una tragedia per la sua famiglia ma anche per la nostra comunità, che perde un uomo e un medico che è stato un esempio per tanti. Con lui la nostra terra perde un professionista che ci ha resi orgogliosi. Ciao Vito - ha chiosato Decaro - saremo in tanti a non dimenticarti e a continuare a lottare per difendere una sanità pubblica che vive della forza e della passione di tante donne e uomini come te”.
(gelormini@gmail.com)