Corte dei Conti, pagelle per 'CON Emiliano' e 'Fratelli d'italia'

Le pagelle della Corte dei Conti per i gruppi regionali 'CON Emiliano' e 'Fratelli d'Italia'.

PugliaItalia
Condividi su:

La Corte di Conti “promuove” il gruppo 'Con Emiliano', per in quale non prevede alcuna sanzione per il rendiconto 2021 del gruppo consiliare, che non presenta alcuna difformità. E’ questa la conclusione a cui è giunta la Corte dei Conti pugliese, dopo aver esaminato la documentazione contabile e le integrazioni richieste nei giorni scorsi.

Consiglieri.CON.EMILIANO.630x300Guarda la gallery

Il gruppo consiliare ha rappresentato che “Contrariamente alle 'spese per consulenze' riferite ad attività utili alla gestione straordinaria del gruppo, mediante approfondimenti di natura tecnica con l’ausilio di figure altamente specializzate nella materia, la natura ordinaria dell’attività demandata al collaboratore - consistente nel supporto quotidiano e continuativo apportato al gruppo - è stata opportunamente ricondotta alla voce 'spese per il personale', attestando, altresì, che i destinatari di tali rapporti di lavoro non risultano in possesso di alte e qualificate professionalità”.

“Siamo molto soddisfatti delle conclusioni a cui sono giunti i magistrati contabili - ha affermato il capogruppo di 'Con Emiliano' Giuseppe Tupputi - perché testimonia la correttezza del lavoro svolto da tutti noi. La soddisfazione è doppia perché siamo un gruppo all’esordio in Consiglio regionale ed un risultato del genere stimola ad andare avanti, sulla strada della linearità e della correttezza, nel rigido rispetto di norme e regolamenti”.

Valutazione diversa per Fratelli d'Italia, che secondo una nota dello stesso gruppo: "La Corte dei Conti ha deliberato la non regolarità del rendiconto 2021 di FdI, per la parte della spesa riguardante il rimborso spese di viaggio del personale del gruppo per €. 3.703,59 che il gruppo dovrà restituire al Consiglio regionale"
.
"Per il resto - sottolineano da FdI - la Corte ha accolto i chiarimenti forniti su tutte le altre eccezioni formulate in sede di prima valutazione e ha dato, al contempo, indicazioni da osservare in futuro".
 
(gelormini@gmail.com)