Dal G7 al P8, SEC Italia e la radice Mediterranea in Puglia
Chiuso da poco il G7, a Bari si è tenuto il P8, "la notte del panzerotto", il gustoso summit targato SEC Mediterranea, confluita da poco in SEC Newgate Italia.
"Il futuro è nelle radici" e la SEC Newgate Italia fa perno sulla "punta di diamente" pugliese, tra le 11 propaggini regionali italiane, e recupera il legame storico che a suo tempo ispirò la nascita della società di servizi e comunicazioni: Aristotele e Cicerone: ovvero la contaminazione decisamente mediterranea tra identità greca e oratoria civica romana.
Pertanto, chiuso da poco il G7, in Puglia si è tenuto il P8, "la notte del panzerotto", il gustoso summit targato SEC Mediterranea, l’agenzia barese di relazioni pubbliche confluita di recente in Sec Newgate Italia.
Una vera e propria parodia del G7 tenutasi nella galleria Misia Arte di Bari, che ha visto competere giornalisti del territorio, clienti e partner dell’agenzia in un quiz sulle più celebri gaffe dei grandi della Terra in vertici internazionali dagli anni ’60 a oggi. Decantato pubblicamente anche dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, protagonista della serata è stato uno dei più celebrati manicaretti della cucina barese, il panzerotto: sette i gusti proposti per riproporre specialità gastronomiche tipiche di Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti.
Durante l’evento si sono celebrati i 35 anni di Sec Newgate Italia, prima realtà a livello nazionale nel settore delle relazioni pubbliche, e artefice del gruppo internazionale SEC Newgate, oggi 20mo al mondo con circa 1.400 professionisti dislocati in 30 paesi di cinque continenti.
“Il nostro gruppo – ha dichiarato il CEO di SEC Newgate, Fiorenzo Tagliabue presente alla serata - fornisce oggi consulenza a oltre 1.500 aziende nel mondo per aiutarle a costruire, incrementare e proteggere la loro reputazione e il loro business. Lo facciamo attraverso una rappresentazione trasparente ed efficace della loro identità e vision, un dialogo costante e creativo con tutti gli stakeholder, la tempestività nella gestione di crisi e opportunità".
"Con l’integrazione in SEC Newgate Italia dell’agenzia pugliese, creata nel 2001 con Gianluigi Conese - ha sottolineato Tagliabue - ancora più di prima, il Gruppo può mettere a disposizione delle imprese pugliesi il nostro know how e le nostre relazioni in Italia e nel mondo”.
A proposito di reputazione, è targata SEC Newgate ‘TRUE’, l’innovativa piattaforma basata sull’Intelligenza Artificiale sviluppata con l’Università di Pavia che consente di tracciare e misurare la reputazione aziendale nel medio e lungo periodo.
“È uno strumento che potrebbe essere di grande utilità a tante imprese pugliesi - ha aggiunto il direttore di SEC Mediterranea, Gianluigi Conese - attraverso l’analisi semantica dei contenuti raccolti da tutte le fonti pubbliche come stampa, radio, TV, web e social media riusciamo ad analizzare giudizi, comportamenti ed emozioni, valutando la reputazione aziendale in modo dinamico con report e indici ad hoc”.
(gelormini@gmail.com)