Daniela Saliani, l’arte e la gioia di mettersi in gioco
La mostra di Daniela Saliani negli spazi di Banca Generali Private - Bari (Via Calefati, 50)
E’ sorprendente come Daniela Saliani, artista pugliese con radici nella città di Modugno (Ba), riesca a fare sintesi della sua vita professionale, del suo estro creativo e delle passioni nel tempo libero, con la leggerezza caleidoscopica e intrigante del gioco.
Il gioco quale strumento incisivo e coinvolgente nella formazione e nella didattica per le generazioni più giovani, il gioco nella declinazione internazionale degli idiomi per interpretare ruoli e personaggi nella recitazione teatrale, il gioco divertente ed espressivo nel combinare i colori sulle sue tele, per vivacizzare con maestria i suoi lavori.
In questa mostra negli spazi originali di Banca Generali Private a Bari, Daniela Saliani si ripropone all’attenzione dei suoi estimatori rinnovando il piglio creativo e ribadendo, attraverso i suoi cromatismi tipici e i tratti eleganti dei suoi soggetti, il piacere di fare arte e la gioia di mettersi - ancora una volta - in gioco.
Questa volta il filo conduttore dell’allestimento è la ricerca e il disvelamento della personalità di ciascuno, attraverso il modo di sapersi giocare le carte. Le carte distribuite sono quelle che il caso ci assegna: tocca a ciascuno di noi saperle combinare e con esse costruire una strategia, per determinare il proprio destino.
Mettersi in gioco, pertanto - secondo quello che i lavori di Daniela Saliani ci suggeriscono - è predisporsi e aprirsi al cambiamento, con tenacia e anche con fiducia. E’ lavorare su sé stessi con pazienza e perseveranza, trovando il modo di mettersi sempre in discussione. In pratica, a reinventarsi: per cogliere al meglio ogni occasione, per affermarsi e raggiungere dei successi.
Il volo di una Mongolfiera, l’abbaglio del Sole negli Occhi, il roteare ammaliante di una Roulette, così come i morsi dell’Invidia o la sapienza di un Professore, la maschera del Pudore e i tweet affascinanti della Poesia, fino alla maestosità dell’Intelligenza e alla meraviglia dei Rosoni di Puglia - che rimandano alla Ruota della Fortuna - non sono né tarocchi né carte del Mercante in Fiera, ma manifestazioni di gioia fissate sulla tela, sulla juta o sui materiali più disparati: ricchi e forti dell’impalpabile preziosità di un sorriso.
In definitiva, la galleria vivace di Daniela Saliani ci dice che la chance “il joker” conta, certo, ma alla lunga è l’abilità personale e la propria capacità empatica a fare inesorabilmente la differenza.
(gelormini@gmail.com)