Elezioni, Fratelli d'Italia: Puglia tutti in lista anche Fitto e Meloni
Depositate le liste di Fratelli d'Italia in Puglia per le elezioni politiche del 25 ssettembre. In campo anche Giorgia Meloni e Raffaele Fitto.
Politici, ma anche imprenditori e società civile: le liste di Fratelli d'Italia in Puglia sono state depositate dopo un'accurata selezione dei nomi e dei profili di ciascun candidato. "Non nascondo la difficoltà nel dover scremare nomi da tutte le proposte di candidatura che Fratelli d'Italia ha ricevuto in Puglia, - ha dichiarato Marcello Gemmato coordinatore regionale di Fratelli d'Italia - tutte di alto profilo: tra professionisti, politici, società civile, imprenditori".
"Tra questi - ha precisato Gemmato - abbiamo dovuto scegliere le candidature più radicate sul territorio, alcune già misuratesi elettoralmente negli anni passati, altre con esperienze amministrative già maturate; giovani e donne professionisti, impegnati nel sociale. Una squadra vincente già in partenza, posso affermarlo con orgoglio".
L'elenco, in ordine casuale, dei candidati FdI in Puglia:
Fitto Raffaele - Eurodeputato di Fratelli d'Italia, copresidente gruppo europeo dei Conservatori (ECR);
Gemmato Marcello - Farmacista, deputato, segretario commissione Sanità alla Camera dei deputati, coordinatore regionale di Fratelli d'Italia Puglia;
Melchiorre Filippo - Dottore commercialista, consigliere comunale FdI Bari;
La Salandra Giandonato - Avvocato, componente direzione nazionale FdI, già coordinatore provinciale FdI Foggia;
Fallucchi Anna Maria - Imprenditore;
Iaia Dario - Avvocato penalista, coordinatore provinciale FdI Taranto, già sindaco di Sava (TA);
Congedo Saverio - Dottore commercialista, coordinatore provinciale FdI Lecce;
Gabellone Antonio Maria - Farmacista, consigliere regionale FdI Puglia;
Maiorano Luigi Giovanni - Ispettore di Polizia, vicesindaco di Maruggio (TA);
Nocco Vita Maria - Imprenditore;
De Marzo Laura - Dottore in Economia e Commercio, servizio clienti Acquedotto Pugliese, già senatore accademico e dirigente Azione Universitaria e Gioventù Nazionale;
Galantino Davide - Deputato FdI, delegato d'Aula;
Matera Mariangela - Dottore commercialista Trani;
Colamussi Matteo - Dg Ferrovie Appulo Lucane, presidente cda Fondo pensionistico Priamo, presidente ASSTRA Puglia e Basilicata;
Saracino Chiara - Dottore commercialista, consigliere comunale Erchie (BR);
Zullo Ignazio - Medico chirurgo, capogruppo FdI Regione Puglia;
De Benedetto Federica - Imprenditore, già consigliere comunale Lecce;
Mele Stella - Avvocato, consigliere comunale FdI Barletta
Ai quali si aggiungono nomi di respiro nazionale, a partire dal presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni; Isabella Rauti e Giovanbattista Fazzolari, fedelissimo di Giorgia Meloni, ha redatto il programma per il centrodestra; Chiara Colosimo - consigliere regionale FdI Lazio; l'intellettuale Eugenia Roccella; Lucrezia Mantovani e Carmela Bucalo.
"La classe dirigente di Fratelli d'Italia Puglia - ha poi sottolineato Gemmato - ringrazia il presidente Giorgia Meloni per aver scelto di guidare la lista nella nostra regione. Da sempre vicina al popolo pugliese, Giorgia Meloni ancora una volta conferma la stima per i rappresentanti locali del Partito e rinsalda un legame non solo politico ma anche umano con la Puglia e i pugliesi.
(gelormini@gmail.com)