ERF, Edizioni Radici Future: nati per valorizzare le origini
Nasce Edizioni Radici Future, una casa editrice che produce e diffonde contenuti editoriali per raccontare il mondo che sta cambiando.
Anno nuovo, vita nuova. Nasce Edizioni Radici Future, una casa editrice che produce e diffonde contenuti editoriali per raccontare il mondo che sta cambiando, partendo dalla valorizzazione delle origini.
Operativa dal 2016, come parte di Radici Future Produzioni, è la risultante dell’incontro tra autori, giornalisti e professionisti impegnati nella produzione editoriale nazionale. Dal 1 gennaio 2022 Edizioni Radici Future ha assunto totale autonomia, per dare voce, attraverso le sue collane, a quanti credono che la democrazia si persegue con CULTURA, LEGALITÀ, CONOSCENZA E SCIENZA.
Vito Antonio Loprieno, il suo presidente, ne delinea i contorni identitari e programmatici: “Le nostre radici culturali, il nostro essere gente del Sud, ci rendono aperti a tutte le forme di scrittura e di narrazione culturale, nello scenario in evoluzione di linguaggi ‘in continuo mutare’ e della mescolanza dei generi e dei prodotti”.
“La nostra idea di futuro - ribadisce Loprieno - si sposa con le nostre radici, convinti dell’idea che la cultura è conoscenza e interazione, sensibilità verso il sociale e che il futuro sia un nuovo umanesimo sensibile alla pluralità delle opinioni e alla forza della partecipazione”.
Sei anni caratterizzati da una crescita continua, con numerosi successi editoriali, ed ora il ‘mollate gli ormeggi’, per assumere una totale autonomia imprenditoriale, con un nuovo CdA, una nuova compagine societaria di tipo cooperativo e un nuovo logo in continuità con la storia e le radici della società.
Le radici, quelle che affondano con tenacia nella pluralità feconda di un patrimonio identitario antico, per dare linfa e forza a pensiero, confronto, dialogo e riflessioni.
Edizioni Radici Future ha anche un nuovo sito internet: snello e moderno. E presenta subito quattro collane tematiche, più una di varia, per comprendere precise scelte editoriali, che intendono supportare l’ambizione di diventare sempre più di protagonisti di riferimento dell’editoria moderna:
- I Formiconi: donne e uomini protagonisti a Sud del ‘900
- Banlieue LegalItria: società, legalità, ambiente
- Storia e Memoria: storica e politica, nazionale e internazionale
- Un mondo di fiabe: nuova editoria educativa per l’infanzia
- Radici: varia, narrativa
“Il 2022 sarà un anno pieno di sorprese, una programmazione di alto profilo con autori nazionali - sottolinea il presidente Loprieno - si parte a fine gennaio con la pubblicazione di due libri della collana Storia e Memoria, “Cent’anni di resistenza - L’assedio della Camera del lavoro di Bari Vecchia del1922", scritto da L. Durante, A. Lovecchio e P. Martino, e ”Fascismo storico, fascismo perenne” di R. Pagano, G. Losappio, F. Perchinunno e N. Abene, mentre per la collana Banlieue Legalitria uno splendido lavoro di Sergio Pargoletti "La carezza della scienza". Appuntamento, quindi, sugli scaffali delle librerie”.
(gelormini@gmail.com)