Fratelli d'Italia: 'Non esiste solo Lecce Calcio', Pugliapromozione risponde

I consiglieri regionali di Fratelli d'Italia, Luigi Caroli e Renato Perrini versus Pugliapromozione: sponsor sulle maglie del Lecce Calcio. Scandale risponde.

Perrini.Caroli
PugliaItalia
Condividi su:

I consiglieri regionali di Fratelli d'Italia, Luigi Caroli e Renato Perrini puntano il dito verso Pugliapromozione e sulla sponsorizzaziione sulle magliette del Lecce Calcio.

Lecce.Puglia.sponsorGuarda la gallery

“La vicenda è assai singolare - hanno detto i consiglieri di FdI - ma soprattutto discriminatoria: Pugliapromozione ha a disposizione 26,6mila euro da destinare allo sport pugliese e – quando si dice la combinazione – il Lecce Calcio fa richiesta di ‘promozione’ esattamente per 26,6mila euro che vengono assegnati".

"Per la verità non è la prima volta che Pugliapromozione ha nel cassetto esattamente la cifra che poi viene richiesta, a pensar male qualcuno potrebbe ipotizzare che ci possa essere una sorta di tacito accordo fra le parte, della serie: questi ho, questi mi devi chiedere… ma è appunto un pensar male".

“Ora fermo restando che in questo campionato il Lecce è l’unica squadra pugliese che milita in serie A e ha diritto a una maggiore promozione economica, ma tutte le altre otto squadre di calcio professioniste - Bari in serie B e sei in Lega Pro: Taranto, Foggia, Monopoli, Andria, Cerignola e Francavilla Fontana - perché non devono avere un analogo e proporzionale contributo? Senza contare gli altri sport, a cominciare da Brindisi Basket, la pallavolo Taranto e la Pallamano Fasano-Conversano che militano tutti in serie A“.

"Per questo motivo abbiamo richiesto al direttore di Pugliapromozione, Luca Scandale, di fare una ricognizione e di recuperare eventualmente altre somme da destinare a tutte le squadre professioniste pugliesi. Non prima di aver chiesto loro scusa, per un ingiustificato trattamento differente. Lo attendiamo lunedì prossimo, 19 settembre, sempre in audizione insieme all’assessore al Turismo, Gianfranco Lopane”.

A stretto giro di nota la risposta di Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione: “Come ho avuto modo di spiegare in Commissione, le attività di marketing sportivo di Pugliapromozione sono state diverse nel corso nell’anno. Dai mondiali di Orienteering nel Gargano, ai Campionati del Mondo di ciclismo su strada dal Tarantino al brindisino, passando per il Torneo di Tennis Internazionale di Bari appena concluso e non solo”.

“Ho anche specificato - ha aggiunto Scandale - che sono tante le squadre pugliesi che partecipano a vari campionati, ma Pugliapromozione si occupa di marketing turistico e deve prediligere quelle che hanno un impatto mediatico, come appunto US Lecce calcio che milita nella Serie A di calcio. In merito alla cifra, vorrei tranquillizzare i consiglieri: il capitolo di bilancio sui contributi ha ancora 25.337 euro a disposizione. Ma per fare una azione condivisa su tutte le squadre pugliesi occorrerebbero, come detto, ben altre risorse”.

(gelormini@gmail.com)