'Giacomo Puccini', suite narrata a quattro mani di Gelormini-Vaccari

ERF Edizioni celebra il Maestro di Lucca con "Giacomo Puccini -Dal Teatro Piccinni 1895 al Petruzzelli 2011" scritto a quattro mani da A. Gelormini e G. Vaccari

Tags:
antonio v. gelorminierf edizioni compositore piccinni petruzzelli teatro libro centenario mortegiacomo puccinigiandomenico vaccari
Gelormini Vaccari Puccini loc
PugliaItalia

Nel centenario dalla morte del celebre compositore, ERF Edizioni presenta in prima nazionale “Giacomo Puccini - Dal Teatro Piccinni 1895 al Petruzzelli 2011” di Antonio V. Gelormini e Giandomenico Vaccari: venerdì 24 maggio alle ore 18,00 nel Foyer del Teatro Petruzzelli a Bari.

Puccini FoyerGuarda la gallery

Il filo d’Arianna con cui si tesse la trama sentimentale di Giacomo Puccini e la città di Bari comincia a dipanarsi nel 1895, quando il compositore lucchese arrivò nel capoluogo levantino per la prima, in Puglia, di ‘Manon Lescaut’, al Teatro Piccinni.

Il soggiorno a Bari del grande musicista si protrasse per una settimana e scombussolò ritmi e prospettive di una comunità che si affacciava con entusiasmo e qualche incertezza, insieme all’intero Paese, oltre la frontiera del 1900.

Una galleria plurale che scaturisce dalla visita/evento che Giandomenico Vaccari e Antonio V. Gelormini guidano ed espongono - insieme a Giacomo Puccini - con curiosità e ammirazione: per raccontare dell’amicizia ritrovata con Pietro Mascagni e della contesa musicale con Ruggero Leoncavallo; dell’impulso decisivo dato alla costruzione del Teatro Petruzzelli e della comune passione di Puccini con Federico II: la caccia. Fino alla sapiente gestione, da parte del musicista, della rivalità tra gli editori musicali Ricordi e Sonzogno.

Una galleria espositiva da immaginare con occhio e orecchio drammaturgici e leggere con passione romantica, dove i quadri si animano in emozionanti e appassionati spettacoli.

Dopo i saluti introduttivi del Maestro Massimo Biscardi - Sovrintendente Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, a dialogare con gli autori sarà Fabrizio Versienti - Giornalista ‘Corriere della Sera’.