Gianni Rotice è il nuovo sindaco di Manfredonia

Gianni Rotice vince il ballottaggio e sarà il nuovo Sindaco di Manfredonia (Foggia). I commenti di Giandiego Gatta (FI) e di Michele Emiliano.

PugliaItalia
Condividi su:

Gianni Rotice vince il ballottaggio con Gaetano Prencipe, con oltre 2.500 voti di scarto, è sarà il nuovo sindaco di Manfredonia (Fg).

Tra i primi a commentare il risultato delle urne, il consigliere regionale di Forza Italia, Giandiego Gatta: “Questa è una giornata storica, che profuma di speranza, di cambiamento, di futuro, di trasparenza, di impegno e di lealtà: aver vinto a Manfredonia, con il centrodestra, che per la prima volta è chiamato a guidare la città, è un evento straordinario. Auguri e grazie al neo sindaco Gianni Rotice: gli staremo accanto in questa avventura per restituire alla nostra amata comunità la speranza che merita".

"Auguri e grazie a tutti i candidati al Consiglio comunale, eletti e non, di Forza Italia: il nostro è il primo partito della città e loro sono stati il motore di questo successo, battendosi fino all’ultimo per raggiungere il traguardo. Grazie ai nostri concittadini, che hanno deciso di poter cambiare la storia della città che fu di Re Manfredi con il loro voto nell’urna".

"Non tradiremo la fiducia di chi ha creduto in noi. Davanti abbiamo una strada lunga da percorrere e noi cammineremo con il rigore delle persone perbene, delle persone che amano la loro terra e sono mosse solo dalla voglia di farla rinascere. Ci siamo davvero spesi tutti tantissimo in questa campagna elettorale e abbiamo avuto il merito di essere stati i primi a credere nella candidatura di Rotice. Oggi è un giorno di festa, ma da domani saremo chiamati a rimboccarci le maniche, con senso di responsabilità, per scrivere una storia nuova per Manfredonia”.

Anche il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, ha commentato - in una nota diffusa - l’esito del ballottaggio nella città di Manfredonia: “Voglio innanzitutto fare le congratulazioni al nuovo sindaco di Manfredonia, Gianni Rotice, che ha vinto le elezioni e col quale la Regione Puglia è istituzionalmente pronta a collaborare, in ossequio al risultato delle elezioni".

"Ma voglio congratularmi  anche, dal profondo del cuore, con Gaetano Prencipe - ha sottolineato Emiliano - per la  bellissima campagna elettorale che ha costruito, e per il risultato straordinario che ha conseguito - andando in testa al ballottaggio - pur essendo stato individuato, come candidato, con grande ritardo e soprattutto tentando - in tutte le maniere - di seminare armonia, pace, unità".

"Da lui ripartiamo ha aggiunto Emiliano - da lui riparte la coalizione della Puglia per il prossimo futuro. È lui che deve assumersi l’onore e l’onere di ricostruire il progetto di governo di una città così importante e bella come Manfredonia. Si tratta di una personalità esperta, competente, piena di cordialità e di intelligenza che ci aiuterà a trarre insegnamento da ciò che è accaduto avendo sempre cura del bene comune. Gaetano Prencipe, in questo momento - ha concluso Emiliano - è il punto di riferimento della nostra parte politica, che contribuirà lealmente dall’opposizione alla costruzione del futuro della città”.

Altro intervento è quello del capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, Ignazio Zullo. “Tanti auguri a Manfredonia e ai suoi cittadini che hanno trovato il coraggio di liberarsi di un sistema di potere che da anni soffocava la città. Un’oppressione che ha avuto il suo culmine venerdì scorso, quando il governatore Emiliano si è presentato in città con la prepotenza di chi pensa di avere il popolo soggiogato e dava per scontata la sua vittoria: ‘Se vincesse Rotice? Impossibile - aveva sentenziato - sarà sindaco Gaetano…”.

"Come se i cittadini di Manfredonia non avessero la libertà di agire con il proprio cuore e proprio cervello, che invece è stato usato, perché a Manfredonia ha vinto la voglia della gente di dire basta a un sistema tirannico messo in campo da Emiliano e articolato sul territorio. Ha vinto la richiesta di cambiamento si è levata forte e chiara, come se fosse una richiesta di liberazione dal tiranno“.

"Per questo oggi Manfredonia diventa la più grande lezione politica di questi tempi - ha proseguito Zullo - Emiliano non è invincibile. Emiliano può perdere anche lì dove ci mette la faccia e non riesce a fare inciuci e alleanze di potere per il potere. Lì dove ci sono genitori che sperano che il proprio figlio vada avanti per meriti e non per tessera di partito, lì dove ci sono giovani professionisti che sono forti del proprio curriculum non delle giuste amicizie, lì dove ci sono concorsi dove non si conoscono già i nomi dei vincitori, lì dove per una visita diagnostica non si deve aspettare mesi, lì dove la tassa rifiuti non sconvolge i bilanci familiari. Lì dove non si prendono in giro i cittadini promettendo mari e monti".

"Contro tutto questo solo una ribellione sociale e pacifica nelle urne può sconfiggere il potere per il potere.Manfredonia, perciò, ci esorta ad avere il coraggio di opporci alla tirannia di Emiliano e il nostro ruolo è esattamente quello di far emergere nei pugliesi questa voglia di libertà”.

Mentre il vicepresidente del Consiglio regionale e consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Giannicola De Leonardis, in altra nota ha dichiarato: "La storica affermazione di Gianni Rotice, neo sindaco di Manfredonia, è una grandissima vittoria dei cittadini, che hanno espresso attraverso il loro voto la loro netta posizione rispetto alla politica imperante da decenni che ha spinto la città sull'orlo di un baratro inquietante".

"Una vittoria del centrodestra, che ha mostrato tutta la sua compattezza e coesione intorno a una visione programmatica di largo respiro, necessaria per salvare Manfredonia dalla crisi generalizzata e per il rilancio dell'economia. Una vittoria del candidato sindaco, una persona di grande spessore professionale e umano, che ha saputo incarnare e trasmettere valori imprescindibili, e ridare credibilità alla politica tutta e speranza per un futuro finalmente diverso. Una vittoria dei partiti, delle liste civiche, dei candidati della coalizione che si sono impegnati al meglio delle loro capacità e possibilità per il bene della loro città, per sottrarla dall'egemonia di una sinistra incapace di amministrare, programmare, imprimere una svolta alle emergenze dilaganti".

"Ringrazio a tal proposito - ha concluso De Leonardis - i dirigenti, i candidati, gli iscritti, i simpatizzanti di Fratelli d'Italia, per lo straordinario impegno profuso, dal peso specifico rilevante per l'ottenimento di un risultato straordinario: un successo che indica con nitidezza il percorso da seguire anche negli altri Comuni".

(gelormini@gmail.com)

*Si ringrazia Mafredonia News per la foto di apertura