Gruppo Porsche investe in Salento 80 mln € nel Nardò Technical Center

Emiliano riceve la delegazione del Gruppo Porsche: “Si lavora insieme sullo sviluppo dell’auto del futuro. Giorno importante per il centro prove di Nardò".

Foto Team Porsche con presidente Emiliano
PugliaItalia
Condividi su:

Si è tenuta nella sede della Presidenza della Regione una riunione con i rappresentanti del Gruppo Porsche, a cui fa capo il Nardò Technical Center. All’incontro sono intervenuti Michael Steiner, Direttore Ricerca e Sviluppo e membro del Board Porsche AG; Peter Schäfer, CEO Porsche Engineering; Dirk Philipp, CFO Porsche Engineering; Antonio Gratis, CEO Nardò Technical Center; Fabrizio Iezzi, CFO Nardò Technical Center; il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, gli assessori all’ambiente Anna Grazia Maraschio e alle Attività Produttive Alessandro Delli Noci; la direttrice del Dipartimento Sviluppo Economico Giannelisa Berlingerio, il direttore del Dipartimento Ambiente Paolo Garofoli e il capo di Gabinetto Claudio Stefanazzi.

Michael Steiner ha presentato il piano di sviluppo dell’impianto di Nardò, destinato a diventare, nell’ambito del Gruppo Porsche, il più avanzato centro di testing delle nuove tecnologie applicate all’automotive.

NTC proving ground 2Guarda la gallery

Da quando nel 2012 Porsche Engineering ha rilevato il centro prove di Nardò, circa 80 milioni di euro sono già stati investiti e altrettanti sono destinati allo sviluppo della struttura nell’arco dei prossimi quattro anni, per farla divenire centro d’eccellenza mondiale sui test software e hardware per la guida intelligente delle macchine del futuro.

L’investimento è orientato anche a rafforzare il percorso intrapreso dal Nardò Technical Center di protezione del territorio su cui insiste, attraverso opere di ambientalizzazione e tutela del paesaggio; tra gli interventi previsti, anche il potenziamento del sistema antincendio presente nel centro prove, che già garantisce un’attività di sorveglianza del territorio circostante.

L’incontro è stato particolarmente significativo alla luce della crisi del settore che sta coinvolgendo anche la storica filiera nata in Puglia anni fa.

Un bellissimo incontro di lavoro - ha dichiarato Emiliano al termine - con Porsche e con questa grande società che gestisce il centro di Nardò. Stiamo lavorando insieme al suo sviluppo sostenibile per consentire i test sulle auto del futuro. L’impegno di Porsche, in particolare con l’introduzione di queste nuove tecnologie legate al testing, ci aiuterà nel superare i problemi che l’industria automotive sta avendo in Puglia e - ha concluso Emiliano - Porsche è nostro partner in questo processo.”

NTC proving ground 5Guarda la gallery

“Ringraziamo la Regione Puglia per l'attenzione rivolta ai nostri programmi di test sull’auto del futuro - ha affermato Michael Steiner. Abbiamo discusso della possibilità di spostare in Puglia i test sulla mobilità elettrica, sulla connettività, sul software e sulla guida automatica. Abbiamo grandi piani per guardare avanti insieme”.

“È stato un incontro molto importante per Nardò Technical Center - ha aggiunto Antonio Gratis -durante il quale è stato davvero proficuo il confronto con la Regione sul futuro di questo centro, la sua trasformazione verso la mobilità elettrica, la connettività e la guida autonoma”.

“La notizia del maxi investimento da 80 milioni del gruppo Porsche sul Technical Center di Nardò nei prossimi quattro anni - ha dettoil vicepresidente del Consiglio regionale Cristian Casili - rappresenta un segnale importante per l’intero territorio. I dirigenti del gruppo hanno incontrato il presidente Emiliano per presentare il piano industriale e gli investimenti sul territorio e auspichiamo che al più presto la stessa cosa venga fatta anche in consiglio regionale. È importante che l’intero territorio sia informato su questo piano e sulle ricadute stimate anche per l’indotto”. 

“Più volte dallo scorso mandato - ha continuato Casili - mi sono occupato del circuito Porsche. In un periodo come questo un simile progetto può rappresentare un volano per la nostra economia, per questo è importante che le istituzioni locali diano il massimo supporto. In un periodo caratterizzato dalla crisi dell’automotive sentir parlare di investimenti sulla ricerca e sui test per le macchine del futuro senza conducente  rappresenta un cambio di rotta importante non solo per il Salento, ma per l’intera regione”.

Antonio Gratis direttore generale NTCGuarda la gallery

NARDÒ TECHNICAL CENTER - Il Nardò Technical Center, in Puglia - dal 2012 gestito del Porsche Engineering Group GmbH - sviluppa e testa i veicoli connessi e intelligenti del futuro. Fondato nel 1975, oggi gestisce oltre venti piste e impianti di prova distribuiti su una superficie di oltre 700 ettari, con oltre 150 dipendenti. Il Nardò Technical Center offre servizi di ingegneria all’avanguardia per il collaudo delle macchine di oltre 90 case automobilistiche nel mondo. L’anello ad alta velocità del Nardò Technical Center in Salento è unico al mondo con una lunghezza di 12,6 km, consentendo di testare i veicoli in condizioni estreme. Nel corso della sua storia, il Nardò Technical Center ha ospitato prove di notevole importanza, che in diversi casi hanno registrato record di rilevanza internazionale.

Porsche Engineering Group GmbH è una società interamente controllata dal produttore di auto sportive Porsche AG, con sede a Stoccarda (Germania) ed è un partner tecnologico internazionale per l'industria automobilistica. Circa 1500 ingegneri e sviluppatori di software portano avanti la tradizione dell'ufficio design di Ferdinand Porsche, fondato nel 1931, sviluppando le tecnologie dei veicoli digitali del domani.

Porsche Engineering ha sedi in Germania a Weissach, Bietigheim-Bissingen, Wolfsburg, Lipsia, Praga e Ostrava (entrambe Repubblica Ceca), Shanghai (Cina), Cluj-Napoca e Timișoara (entrambe in Romania) e Nardò (Italia)..

(gelormini@gmail.com)