I Pastini 'Rampone Minutolo Valle d'Itria 2022' premio SOLE 2024 Veronelli

La cantina I Pastini di Martina Franca (Ta) ha ricevuto il premio speciale della Guida Veronelli 2024 con il suo Rampone Minutolo Valle d’Itria 2022

Rampone Minutolo3
PugliaItalia

La Guida Veronelli 2024, prima pubblicazione nel suo genere a essere ideata in Italia, è in libreria con l’edizione 2024. La Guida conta quest’anno 16mila vini recensiti, per un totale di 1.944 produttori descritti. Il premio più significativo e altamente simbolico della storica pubblicazione veronelliana è il SOLE.

Guida Veronelli 24Guarda la gallery

È un premio dedicato a soli 10 vignaioli italiani che abbiano saputo, nel giudizio unanime dei curatori, trasformare un vino in un racconto, una testimonianza storica, culturale o creativa. Ad aggiudicarsi uno dei 10 ambiti SOLE 2024 è stata la cantina I Pastini di Martina Franca (TA).

“Siamo profondamente onorati di ricevere il premio Sole per il nostro Rampone Minutolo 2022", ha commentato Gianni Carparelli, titolare della cantina, "Questo riconoscimento è una testimonianza del nostro impegno e della nostra dedizione per aver letteralmente scommesso e investito su uno dei più antichi vitigni a bacca bianca di Puglia” 

01 I Pastini Gianni CarparelliGuarda la gallery

Questa la motivazione del premio assegnato a I Pastini dalla Guida Veronelli: “Quest’azienda dal nome antico guarda alla storia della vocata Valle d’Itria, ampia conca carsica delle Murge sud-orientali, coperta di colture, vigneti e disseminata di trulli. Qui, nelle vigne di famiglia, poste tra gli agri di Locorotondo e Martina Franca, si è svolto il minuzioso lavoro di tutela delle cultivar autoctone".

"Tutto è partito con la filologica ricerca e classificazione di viti storiche, da cui sono state prelevate le marze divenute madri delle gemme di innesto per i nuovi vigneti - hanno sctitto i curatori della Guida - intuendo il valore del Fiano Minutolo è stata la prima azienda a interpretarlo, dando vita al Rampone, una delle prime etichette pugliesi a valorizzarlo in purezza. Attualmente è proprietaria del vigneto di minutolo più vecchio della Valle d’Itria e prosegue, con grande dedizione, nell’impegno di valorizzazione delle rarità enoiche di questo meraviglioso tratto del Meridione agricolo”.

Il vino a cui è stato assegnato il Sole 2024 è il Rampone Minutolo Valle d’Itria 2022. Il vino è color giallo paglierino pervaso da riflessi verdognoli di brillante vivacità. Intenso nei profumi, dotato di una spiccata aromaticità, con decise fragranze floreali di biancospino, gelsomino e glicine, agrumati di lime, cedro e mela verde, e note fruttate più morbide come pesca gialla, mango, ananas e frutti esotici in generale.  È fresco, minerale, sapido, equilibrato, di buona acidità e con una ottima predisposizione all’invecchiamento.

Lino CarparelliGuarda la gallery

Il Rampone Minutolo Valle d’Itria 2022 assieme agli altri vini premiati, è presente all’interno de La Guida Oro I Vini di Veronelli 2024, già disponibile in tutte le librerie e sul sito seminarioveronelli.com. Acquistando il volume si riceverà in omaggio l’accesso completo all’app I Vini di Veronelli 2024, acquistabile anche separatamente su App Store e Google Play.

(gelormini@gmail.com)

Tags:
gianni carparelliguida puglia vinoi pastinivalle d'itriaveronelli oro rampone minutolo premio sole