Il treno del futuro vedrà lievitare in Puglia la sua sperimentazione

Ad annunciarlo è lo stesso Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: "Il futuro delle tecnologie nei trasporti passerà per la Puglia"..

treno levitazione magnetica
PugliaItalia
Condividi su:

Ad annunciarlo è lo stesso Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: "Il futuro delle tecnologie nei trasporti passerà per la Puglia".

Emiliano Regione PugliaGuarda la gallery

"Questa mattina - ha dichiarato Emiliano - abbiamo firmato un Protocollo d’Intesa con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e Rete Ferroviaria Italiana per avviare in Puglia, per la prima volta in Italia, la sperimentazione di tecnologie di ultima generazione nel settore ferroviario, come i sistemi di levitazione magnetica".

"Un’innovazione - ha sottolineato Emiliano - che favorirebbe la movimentazione di merci e persone ad altissima velocità. Al tavolo con noi, anche l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio - Porto di Taranto, che oltre a co-finanziare il progetto fornirà gli spazi idonei per procedere alla sperimentazione delle nuove infrastrutture".

treno lievitazione magnetica2Guarda la gallery

"In Puglia abbiamo assistito negli ultimi anni alla crescita esponenziale di diverse eccellenze nel campo dei sistemi intelligenti motoristici, aeronautici e spaziali. Grazie anche alle politiche di investimento messe in atto da Regione, siamo in prima linea - ha concluso Emiliano - per contribuire con il nostro know-how allo sviluppo della Mobilità del futuro: confortevole, pulita, tecnologicamente avanzata".

(gelormini@gmail.com)

---------------------- 

Pubblicato sul tema: Linea Adriatica, è tempo di rinnovi: Bologna-Bari si farà in un'ora in meno