Marco Tardelli e Myrta Merlino con Enzo Bearzot a 'Il Libro Possibile'
Emozione grande e diffusa nell'affollata piazza Aldo Moro a Polignano a Mare, per l'esordio del Festival 'Il Libro Possibile 2022' con Marco Tardelli e Myrta Merlino, a dialogare con Michele Emiliano, ricordando il Mondiale ‘82 a pochi giorni dal quarantennale, e poi riflettere sull’Anno che verrà.
Il calore del pubblico partecipe e animato sino a notte fonda accompagna i numerosi autori nelle piazze dedicate al grande evento di libri, cultura e spettacolo, in programma a Polignano ogni giorno sino a sabato 9 luglio e che poi proseguirà a Vieste il 21, 22, 28 e 29 luglio.
Un festival tutto da sfogliare e da vivere, aperto sulla storica serata di 40anni fa, quando l'Italia diventò Campione del Mondo: “Quella sera di 40 anni fa faceva caldissimo - ha raccontato Emiliano - e ricordo che al gol di Marco Tardelli mio padre mi guarda e mi dice stupito “ma cosa sta succedendo stasera?” stupito perché mio padre si ricordava il mondiale del ’38. È stata una serata indimenticabile e mai avrei potuto pensare che un giorno sarei diventato amico di Marco. Perché lui quella sera era il cuore dell’Italia. E ci ricordiamo tutti quel momento, quell’urlo di Marco”.
Il presidente della Regione Puglia, insieme al campione del mondo del mitico Mundial 82 Marco Tardelli e alla giornalista, e sua compagna di vita, Myrta Merlino, per presentare il docu-film sulla storica impresa del calcio italiano e ricordare proprio il quarantesimo anniversario della vittoria del terzo Mondiale di calcio della nazionale Azzurra.
“Questo meccanismo di memorizzazione - ha aggiunto il presidente Emiliano - è basato sulla gioia. Spesso purtroppo questo meccanismo lo applichiamo sui grandi dolori, invece questa è una grande gioia che ha fissato nella memoria di tutti noi un grande momento che manteniamo vivo per i valori che racchiude”.