MECSPE 2023 torna a Bari: prossimi a una nuova era manifatturiera

MECSPE Bari, l’appuntamento di riferimento per l’industria manifatturiera, torna per la seconda volta alla Nuova Fiera del Levante dal 23 al 25 novembre.

Tags:
mecspe bari fiera levante prossimi era manifatturiera nuova innovazione
mecspe bari 2023
PugliaItalia

Sono 81 le aziende della regione Puglia che parteciperanno alla seconda edizione di MECSPE Bari, la principale fiera italiana dedicata all’industria manifatturiera organizzata da Senaf che si terrà dal 23 al 25 novembre 2023 presso la Nuova Fiera del Levante. In particolare, a livello territoriale saranno presenti 63 aziende della provincia di Bari, 3 di Lecce, 4 di Foggia, 4 di Taranto, 4 di Barletta e 3 di Brindisi.

mecspe bari medGuarda la gallery

Dopo il debutto positivo di MECSPE nel 2019 a Bari e i risultati record dell’ultima edizione bolognese, con la nuova edizione Focus Mediterraneo si punteranno i riflettori su uno dei settori più strategici per il nostro Paese. Il comparto manifatturiero, infatti, con le sue quasi 451.500 imprese attive sul territorio nazionale, di cui 23.340 in Puglia, rappresenta un asset fondamentale per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e socio-economico del Paese.

Un ecosistema virtuoso, quello promosso da MECSPE, che si svilupperà su 20.000 mq di superficie espositiva, con 13 saloni tematici, 500 aziende presenti, oltre 100 convegni e workshop, 11 iniziative speciali. Fondamentale il supporto di istituzioni e associazioni, tra cui Regione Puglia, Comune di Bari, Confindustria Bari BAT, Confimi Meccanica, CNA Produzione, Distretto La Nuova Energia, Distretto Produttivo Informatica, AIDAM, ASCOMUT, Sprintx, TMP. 

MECSPE Bari 2023Guarda la gallery

MECSPE si conferma così una guida fondamentale per i tanti imprenditori che continuano a credere nella crescita e che non smettono di investire per rendere la propria azienda innovativa e orientata al futuro. Sicuramente alcune barriere dovranno essere superate, ma su questo i “capitani d’azienda” sono pronti e stanno già spingendo l’acceleratore su temi chiave per tutta l’industria, tra cui l’innovazione, la sostenibilità e la formazione. Temi a cui MECSPE ha dedicato la massima attenzione, con esperti che hanno dato vita a numerosi eventi, attività di networking e attività dimostrative, finalizzati a illustrare i processi di innovazione e le pratiche virtuose implementati nel settore. 

Un percorso per stare al passo con la trasformazione dell’industria, che non significa solo adottare nuove tecnologie, per quanto importanti, ma creare i presupposti per un vero cambiamento culturale atteso a livello globale.

FIERA MECSPEGuarda la gallery

Per questo la nuova edizione di MECSPE sarà più vicina alle imprese, toccando i grandi temi che oggi stanno avendo e avranno sempre più un impatto diretto sui piani di sviluppo degli imprenditori, a cominciare dal Cuore Mostra “Transizione energetica e sostenibilità nell’industria manifatturiera”. È questa l’area centrale della fiera che vedrà esperti del mercato e delle tecnologie confrontarsi in merito alle sfide del futuro e all’impatto del comparto sull’ambiente e sulle comunità di riferimento.

Queste tematiche verranno affrontate anche all’interno della Piazza dell’Innovazione, dove si approfondiranno temi come la ricerca e lo sviluppo di materiali e tecnologie innovative per le industrie ad alto livello tecnologico. La Piazza è nata dalla collaborazione con il partner tecnico per l’innovazione CETMA, Centro di Progettazione, Design e Tecnologie dei Materiali.

A mettere in luce le tematiche sostenibili sarà anche il Percorso Obiettivo Sostenibilità, un’iniziativa nata per evidenziare e premiare gli espositori che si sono distinti per le loro pratiche aziendali di ESG (criteri ambientali, sociali e di governance).

Altra new entry sarà la StartUp Factory, che per la prima volta approderà a Bari, dopo il successo dell’edizione di Bologna, offrendo a startup B2B ad alto contenuto tecnologico opportunità di networking e presentazione a un pubblico di aziende e associazioni proveniente dall’industria manifatturiera. 

Mecspe sito con logo ECSAGuarda la gallery

L’attenzione ai giovani talenti proseguirà nel contesto della Piazza della Formazione 4.0, organizzata dalla Fondazione ITS A. Cuccovillo e dalle aziende partner e dell’area dedicata alle attività formative e dimostrative del  Politecnico di Bari. 

Uno spazio di incontro che offre nuove opportunità ai giovani e favorisce il contatto tra mondo accademico e aziende e mette gli studenti in relazione diretta con l’industria. Inoltre, gli studenti che hanno quasi terminato il proprio ciclo di studi potranno mettersi in diretto contatto con le aziende presenti alla ricerca di risorse formate grazie alla sezione MECSPE YOUNG & CAREER

Tutto questo e molto altro andranno ad animare la tappa barese di MECSPE, che da oltre 20 anni si pone come punto di incontro per favorire lo scambio tecnologico e "culturale" per orientare gli imprenditori verso un’industria sempre più sostenibile e innovativa, adatta ai giovani e con le persone al centro.

MECSPE convegno federmeccanicaGuarda la gallery

Con un ricco programma di incontri e uno stand istituzionale anche Confindustria Puglia sarà protagonista in Fiera del Levante della seconda edizione di MECSPE Bari, la fiera tecnologica di riferimento per tutto il manifatturiero del Centro e Sud Italia. 

La manifestazione organizzata da SENAF coinvolge oltre 500 aziende del Mezzogiorno. Fra queste ci sarà una qualificata rappresentanza dell’industria barese e pugliese aderente al sistema Confindustria, con 21 aziende produttrici di tecnologie avanzate e servizi per l’innovazione:

CASTA, COMES, CMC LIFT, DAUNIA SERRAMENTI, DE PALMA THERMOFLUID, DITRO, ETHICA SYSTEM, KEY 4, LARA, LANIT- TERCOM, LEYTON, LUBRITALIA, MASMEC, MEDACCIAI, MTM PROJECT, PROCMATECH, NED, SMETAR, QUALITAS INFORMATICA.

Per queste imprese, come per tutti i visitatori di MECSPE, lo stand istituzionale che Confindustria Puglia ha allestito in partnership con il Politecnico di Bari, sarà un luogo di networking e di aggiornamento economico e tecnologico. Il 23 novembre alle 14.30 nel Centro congressi si parlerà, ad esempio, della “Filiera della cantieristica navale tra innovazione e sostenibilità”, che interessa diversi segmenti produttivi, dalla nautica da diporto fino alla manutenzione navalmeccanica.

mecspe bari edileGuarda la gallery

Il 24 novembre, lo stand accoglierà i vertici di Federmeccanica per dar vita a un importante occasione di orientamento al lavoro per i giovani, organizzata in collaborazione con Confindustria Puglia, MECSPE e SENAF. L’evento, dal titolo “L’Industria che non ti aspetti. Cosa offre l’industria meccatronica ai giovani e come collabora con il Sistema formativo” avrà inizio alle ore 10,30 negli spazi del Centro Congressi e vedrà la partecipazione del direttore generale di Federmeccanica Stefano Franchi con i vicepresidenti Daniela Vinci e Corrado Laforgia. Interverranno anche, fra gli altri, il Direttore generale di SENAF Emilio Bianchi e il Presidente della Sezione Meccanica di Bari e BAT Cesare De Palma.

Infine, nel pomeriggio del 24 novembre alle ore 15,30 presso il Padiglione 20, si terrà un incontro dedicato all’efficienza e al miglioramento delle performance aziendali dal titolo “Ottimizzazione Operativa. Un passo avanti verso l’eccellenza produttiva nelle PMI”.  L'obiettivo di questo evento è fornire alle aziende di produzione un'opportunità di apprendere le migliori pratiche per migliorare l'efficienza operativa e raggiungere livelli più elevati di produttività. Gli esperti condivideranno conoscenze e strategie per ottimizzare processi, ridurre sprechi e massimizzare il rendimento con l'utilizzo di software innovativi.

(gelormini@gmail.com)