Mesagne tra le 10 finaliste Capitale Italiana della Cultura 2024

Capitale Italiana della Cultura 2024, Mesagne (Br) tra le 10 finaliste: un risultato orgoglioso per tutta la Puglia.

Mesagne.2
PugliaItalia
Condividi su:

Il progetto di candidatura ideato per il comune di Mesagne (Br), e sviluppato da un gruppo di lavoro appassionato, con il coinvolgimento di tutta la comunità e del suo Sindaco, Antonio Matarrelli, è stato selezionato dal Ministero della Cultura tra le 10 città finaliste per l'assegnazione di Capitale Italiana della Cultura 2024.

mesagne.capitale.culturaGuarda la gallery

“La decisione del Ministero della Cultura di collocare Mesagne tra le dieci città che parteciperanno alla selezione finale per la scelta della Capitale della cultura 2024 - ha detto il consigliere regionale, Mauro Vizzino mesagnese e Presidente della Commissione Sanità Regione Puglia - rappresenta il giusto riconoscimento agli sforzi compiuti fino ad oggi e soprattutto alla bontà di un progetto, che calza a pennello con le reali potenzialità di Mesagne. Ma ci sono le condizioni per andare oltre questo risultato. Ecco perché dovremo lavorare tutti insieme per dare concretezza ai nostri sogni!”.

mesagne2 (1)Guarda la gallery

Anche la capogruppo del M5S e consigliera delegata al Turismo, Grazia Di Bari, ha commentato la notizia: “Un grande risultato per la comunità mesagnese, la provincia di Brindisi e per tutta la Puglia. La dimostrazione che il lavoro di squadra e l’unione delle energie migliori del territorio porta al raggiungimento di obiettivi importanti. Mesagne ha saputo costruire una proposta culturale di grande livello, arrivata tra le 10 finaliste per il titolo di Capitale della cultura 2024".

Porta.Mesagne.BrindisiGuarda la gallery

"Colgo l’occasione per complimentarmi anche con la città di Conversano - ha sottolineato Di Bari - che pur non riuscendo a rientrare fra le prime dieci, ha saputo raccogliere le sinergie dell’intero territorio della Città Metropolitana di Bari. Le prossime date da segnare sono il 3 e 4 marzo, quando la giuria scelta dal ministero della Cultura audirà in videoconferenza le città selezionate. Sono sicura che Mesagne abbia tutte le carte in regola per essere scelta”. 

Premio Socrate.4Guarda la gallery

Il Comune di mesagne (Br) e il sindaco Antonio Matarrelli sono stati premiati nello scorso dicembre - nell'ambito dela Biennale Internazionale di Arte Contemporanea “Magna Græcia artis et culturæ historia est” 2021, organizzata dalla Accademia Culturale Italia in Arte nel Mondo Associazione Culturale - con l'Alto Riconoscimento per i Diritti Umani, per i Diritti Civili e l’Impegno Sociale “SOCRATE” 2021.

Il dossier - Mesagne, l’umana meraviglia

Mesagne è tra le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2024 con un progetto dedicato alla promozione della cultura della legalità, dal titolo "L’Umana Meraviglia".

Anche l’Accademia di Belle Arti di Lecce si congratula per questo importante risultato, riconoscendo in Mesagne un punto di riferimento per la vita culturale del territorio. “L’Accademia ha sostenuto con convinzione e sin dal primo giorno la candidatura di Mesagne a Capitale italiana della cultura 2024 e la notizia odierna che il progetto è inserito dal MIC tra i 10 finalisti riempie di orgoglio la nostra intera comunità accademica” dichiarano il Presidente dell’Accademia di Lecce, Nicola Ciracì, e il Direttore Nunzio Fiore. “Un plauso va al Sindaco Toni Matarrelli, alla coordinatrice del progetto arch. Simonetta Dellomonaco e tutti coloro che hanno partecipato per il raggiungimento di un grande obiettivo per il nostro territorio”.

Proseguono dall’Aba: “Eravamo certi che il potenziale di arte, creatività e bellezza unito allo spirito di rinascita civica che Mesagne rappresentava (per l’intera area Jonico-salentina) con il dossier dal titolo “L’umana meraviglia” meritasse un riconoscimento. Come Accademia rinnoveremo il nostro impegno al fianco della città mettendo a disposizione tutto il nostro fervore artistico e formativo oltre alla partecipazione di allievi e docenti”, Per la candidatura della città brindisina era stato costituito un comitato promotore ad hoc, composto dai Boomdabash, dagli attori Vanessa Scalera (Imma Tataranni) e Sergio Rubini.

(gelormini@gmail.com)