Palazzo Mincuzzi Bari, il fascino sfila nei riflessi liberty

Palazzo Mincuzzi, apre le porte delle stanze private di questo simbolo prestigioso della città di Bari al fascino delle sfilate di moda.

Tags:
palazzo mincuzzi bari fascini sfile riflessi liberty
PugliaItalia

di Silvia Viterbo

Palazzo Mincuzzi, apre le porte delle stanze private di questo simbolo prestigioso della città di Bari. La cupola che ti sovrasta quando sali in terrazza, i soffitti decorati, i termosifoni di ghisa e specchio raccontano la storia di una famiglia che è stata il mito della Moda nel capoluogo pugliese. 

I nuovi acquirenti, il gruppo Anteprima di Acquaviva, lo trasforma in un centro eventi che possa presentare novità assolute e soluzioni eleganti che rilancino la storica vivacità commerciale della città.

L’organizzazione dell’evento è di Alessandro Castoro, giovane, dinamico, gentilissimo che fa sfilare modelle professioniste, che si susseguono lentamente fra il pubblico, che si fermano vicino agli ospiti e camminano eleganti, contravvenendo alla impreparazione dominante in altre sfilate.

Gli abiti sono quelli da sposa di Rosanna Bassi, che ricrea suggestioni creative dei primi anni ’20, quando Coco Chanel e Lanvin ammorbidiscono la figura femminile e creano strutture nuove con paillettes, perline, piume, fiori in tessuto.

I suoi abiti sono di una sartorialità accurata, e accanto a interpretazioni classiche sfilano creazioni audaci e molto femminili. Sciarpe che creano nodi eleganti sul dorso, tessuti preziosi con pizzi raffinati o esili piume. Linee che esaltano il corpo o lo scoprono in sete che si gonfiano sulle ginocchia o creano nodi sul seno.

Poi appare il colore in delicate tonalità pastello, e la linea più moderna di affianca a quella retrò del bustino, che si allunga sulla gonna aderente, con un volant sui fianchi, realizzato in tessuto di pregio che ricorda le vecchie riviste di moda.

I capelli sono acconciati in onde morbide o chignon semplici e raffinati dell’Hair Stylist Foggetti. In terrazza fanciulle vestite di bianco di “Il sogno pop” di Gravina suonano musiche delicate, e Anna dello Russo assorbe la curiosità di tutti gli ospiti.

C’è anche Viviana Volpicella, la regina dello stylist, nata a Bari e con un tailleur Miu Miu informale e chic, che diventa personalissimo con la conchiglia legata alla caviglia che ricorda a Viviana il suo mare. Presente anche Alessandra Grillo la wedding planner tarantina che ha organizzato il matrimonio dei Ferragnez e di Alena Seredova, e molte donne giovanissime sfoggiano look e trucco di avanguardia con accessori griffatissimi.

Un evento raffinato in un palazzo storico, che inizia un nuovo percorso con avvenimenti e presentazioni che ne consacreranno la bellezza e l’appeal.