Presto in edicola le due Gazzette targate Iarussi e Ferretti
Dalla crisi della Gazzetta del Mezzogiorno, in edicola gemmano 2 testate: 'La Gazzetta del Mezzogiono' classica e 'La Nuova Gazzetta di Puglia e Basilicata'.
Gli annunci si fanno più pressanti e l'attesa cresce, anche se con rassegnata moderaziuone: dalla crisi della Gazzetta del Mezzogiorno, si direbbe per gemmazione, torneranno o arriveranno in edicola due testate: 'La Gazzetta del Mezzogiono' classica e 'La Nuova Gazzetta di Puglia e Basilicata'.
La prima, dopo l'acquisizione da parte della Miccolis di Castellana Grotte, sarà affidata alla direzione di Oscar Iarussi; mentre la neonata, per volontà del Gruppo Ladisa, vedrà alla guida del giornale Annamaria Ferretti.
A comunicarlo sono state le rispettive società proprietarie. Con una nota diffusa, la Ecologica S.p.a. e Editrice del Mezzogiorno S.r.l. hanno confermato: "Quale primo atto necessario al ritorno in edicola e sul web de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, di aver conferito l’incarico di Direttore responsabile a Oscar Iarussi.
"Da oltre trent’anni alla 'Gazzetta del Mezzogiorno', dove ha curato la redazione Cultura e Spettacoli per poi approdare all’Ufficio Centrale, Iarussi è apprezzata firma di rilievo nazionale e professionista di indiscussa competenza".
"La sua esperienza nel giornale e il suo riconosciuto impegno culturale - conclude la nota - saranno la guida migliore per la nuova vita del quotidiano che quest’anno compie 134 anni di storia".
Con altra nota il Gruppo Ladisa, che ha decisio di dare vita a un nuovo quotidiano, ha annunciato: "La Nuova Gazzetta di Puglia e Basilicata ha nominato una nuova direttrice: Annamaria Ferretti. Giornalista professionista dal 1995, tra le sue esperienze passate figurano Telenorba ed Antennasud (di cui è stata direttrice responsabile), nonché collaborazioni nazionali per Raidue, Radio Rai, Rtl, La Repubblica e La Gazzetta del Mezzogiorno. Dal 2018 è stata anche capo ufficio stampa e comunicazione della Nuova Fiera del Levante Srl.
“È una sfida audace - ha detto Ferretti - in cui vorrò coinvolgervi da subito, per essere comunità attiva e partecipativa di una Informazione Indipendente. Ringrazio gli editori per la fiducia e per la condivisione totale del mio progetto editoriale, che non vedo l’ora di raccontarvi nel dettaglio. Intanto, da oggi, ogni vostro punto di vista sarà prezioso per percorrere insieme questa nuova strada che attraversa due meravigliose regioni della nostra Italia”. Il
(gelormini@gmail.com)