Quirinale, l'approdo tra i grandi elettori di Loredana Capone

La presidente del Consiglio Regionale Puglia a Roma, tra i grandi elettori, per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica Italiana.

Roma Palazzo Quirinale
PugliaItalia
Condividi su:

di Loredana Capone *

Ed eccomi a Roma per questa nuova meravigliosa avventura! Un’altra prima volta. Sono grata alla vita, ai miei genitori, alla mia famiglia, ai miei amici e ai miei colleghi.Voterò il prossimo Presidente della Repubblica.

Caspita mette ansia solo dirlo, ma è una responsabilità che mi assumo per il bene di tutte le pugliesi e i pugliesi. Abbiamo bisogno di un Presidente, donna o uomo che sia, competente, capace, credibile, innamorato della nostra Costituzione e del nostro Sud.

Su la Repubblica-Bari leggevo che la professoressa Lucia Margari, che dirige l’unità operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Bari, ha raccolto i dati degli accessi nel pronto soccorso e nel reparto dei piccoli pazienti nei semestri luglio-dicembre 2019/2020/2021.

Il quadro che ne viene fuori fa tremare le gambe, e non solo perché si è passati dal 46% del 2019 al 70% del 2021, ma perché i motivi sono prevalentemente tentativi di suicidio e depressione. Si è spezzato quel filo sottilissimo che teneva i nostri bimbi al riparo sotto la campana dell’amore, la pandemia ha ribaltato tutte le regole e le frammentazioni sociali hanno sventolato in faccia agli ultimi la bandiera delle differenze alzando muri di sofferenza, e ad accusare il colpo questa volta sono stati anche i nostri bambini.

Loro non hanno anticorpi, sono senza filtri, e quando sorridono lo fanno con il cuore aperto e così pure quando piangono, esposti a tutte le intemperie di cui è capace l’umanità.

Sarò romantica, forse, ma io lo vedo così il nostro prossimo Presidente della Repubblica, sempre attento alla complessità, sempre vicino a chi sta un passo indietro, che siano bambini o anziani, malati o poveri, che riesca a portare la strada nelle Istituzioni perché siano sempre più case e sempre meno palazzi.Adesso devo salutarvi, devo andare a ritirare gli accrediti per domani.

Vi terrò aggiornati, passo dopo passo, promesso, intanto, che sia una domenica da passare con prudenza al fianco di chi amate o ha bisogno di voi.

* Presidente del Consiglio Regionale Puglia