S. Giovanni Rotondo, XXI Raduno Nazionale A.N.F.I. - Fiamme Oro
Grande partecipazione al XXI RADUNO NAZIONALE A.N.F.I. organizzato dall’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia con il contributo della Guardia di Finanza.
Grande partecipazione al XXI RADUNO NAZIONALE A.N.F.I. organizzato dall’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia con il contributo di Guardia di Finanza, Regione Puglia - Teatro Pubblico Pugliese, Pugliapromozione, Città di San Giovanni Rotondo, Poste Italiane, Vittoria Assicurazioni, con il patrocinio della Provincia di Foggia, che si svolge in un anno particolarmente significativo poiché nel 2024 si festeggia il 250° Anniversario di fondazione della Guardia di Finanza.
Esordio in Piazza Europa con l'alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro con a seguire l’esibizione unità cinofile del Corpo e Fanfara Legione Allievi della Guardia di Finanza, alla presenza del Presidente Nazionale ANFI Gen. C.A. M.A.V.M. Pietro Ciani, del Sindaco di San Giovanni Rotondo Filippo Barbano, del Comandante Regionale Puglia Guardia di Finanza Gen. Div. Guido Mario Geremia, del Comandante Provinciale Guardia di Finanza Col. Carmine Loperfido, i componenti del Consiglio Nazionale Anfi, una rappresentanza di finanzieri in servizio, un picchetto della Legione Allievi Guardia di Finanza di Bari ed una rappresentanza della sezione Anfi di Manfredonia e scolaresche di San Giovanni Rotondo.
Grande successo del Concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza svoltosi all'interno della chiesa nuova di San Pio, diretto dal Maestro Col. Leonardo Laserra Ingrosso e presentato da Monia Palmieri che ha l’incarico nazionale di Event Manager del Raduno con Direzione Operativa e Artistica, anche Responsabile rapporti Mass Media e istituzioni e presentatrice Eventi.
La Banda ha eseguito un ampio repertorio: dapprima Exsultate Iubilate di W. A. Mozart e a seguire Nabucco - sinfonia dall’opera di G. Verdi, La Tregenda di Puccini, Ave Maria e Oblivion di Astor Piazzolla, Funiculì Funiculà di Denza, Nuovo Cinema Paradiso di Morricone, Nel blu dipinto di blu di D. Modugno.
La presentatrice Monia Palmieri ha poi invitato il Presidente Nazionale dell’A.N.F.I. Gen. C.A. M.A.V.M. Pietro Ciani e il Comandante Regionale Puglia della Guardia di Finanza Gen. Div. Guido Mario Geremia per un saluto. Dopo un bis della Banda Musicale, il saluto dell Sindaco di San Giovanni Rotondo Filippo Barbano ed il concerto si è concluso con l’esecuzione dell’inno nazionale.
(gelormini@gmail.com)