'The Golden Earth' al pugliese Delvecchio per il miglior docufilm italiano

Il regista barlettano Francesco Delvecchio vince a Cittadella (PD) 'The Golden Earth' con un docufilm sulla plastica nei mari e la riqualificazione ambientale.

Delvecchio Francesco
PugliaItalia
Condividi su:

Selezionato tra 5.500 opere, vincitore tra 270 opere, 70 paesi collegati da tutto il mondo, "Rivoluzione Gentile" vince miglior corto Italiano: un Docufilm ed un viaggio sul tema della plastica nei mari e riqualificazione dell'ambiente.

Il regista autore autore, Francesco Delvecchio, è pugliese di Barletta e ha voluto dedicare opera e premio alla Puglia, che nel 2019 ha anticipato di due anni l'atto del 2021 (CE) sul divieto della plastica monouso sui mari.

Delvecchio.premioGuarda la gallery

"Sono orgoglioso di aver raccontato, vincendo, l'aspetto delegante che ruota intorno questa tematica - ha detto Delvecchio - e sono orgoglioso di essere stato e continuare ad essere portavoce di questo tema: il piacere di operare a favore della bellezza e della nostra indole propositiva a favore dell' Ambiente".

"Io sono stato semplicemente una traiettoria - ha aggiunto il regista barlettano - raccontare per immagini una pagina di diario dell'autore Alessandro Baviello, ripagare la fiducia del produttore esecutivo dell' opera Giancarlo Spinelli e della produzione Blomb Pictures".

"Questo viaggio, fatto di sfida e sacrifici, è stato possibile realizzarlo anche insieme a tutte le associazioni volontarie Retake, Legambiente e Greenpeace, al professor Antonio di Bello della cattedra Noci Valenzano dell'Università di Bari che ci ha concesso il suo patrocinio".

"Praticate atti di bellezza e gentilezza a casaccio. Grazie a Cittadella e alla regione Veneto e al Direttore del festival Rocco Cosentino e alle stupende persone che ho potuto incontrare in questi giorni" ha concluso Delvecchio, "Mi piace pensare che qualcuno lassù possa esser felice di quanto fatto, poiché essi mi hanno insegnato ad amare e rispettare la terra, gli stessi (i miei nonni) che da essa ne traevano sostentamento".

(gelormini@gmail.com)

----------------------- 

Pubblicato in precedenza: 'Rivoluzione Gentile' miglior corto italiano al GeofilmFestival di Cittadella