Addio a Publio Fiori, esponente Dc poi FdI. Aveva 86 anni. "Uomo per bene"

L'annuncio è stato dato in Aula della Camera dal presidente di turno, Fabio Rampelli. Nel '77 colpito dalle Brigate Rosse

Tags:
Roma

Se ne è andato nella notte l'ex parlamentare Publio Fiori, che è morto all'età di 86 anni. L'annuncio è stato dato in Aula della Camera dal presidente di turno Fabio Rampelli: "E' deceduto Publio Fiori, già vicepresidente della Camera. La presidenza farà pervenire ai familiari la più sentita partecipazione al loro dolore", le parole di Rampelli. 

Fori è stato più volte parlamentare, vicepresidente della Camera dei deputati, sottosegretario al ministero delle Poste e delle telecomunicazioni, sottosegretario alla Sanità e ministro dei Trasporti e della navigazione. La sua carriera politica ha inizio all'interno della Democrazia Cristiana, nella quale ha militato fino al suo scioglimento. Nel 1977 fu vittima di un agguato delle Brigate Rosse. Erano gli anni di Piombo, con la lotta armata che colpiva gli oppositori dell'idea brigatista. Fiori è stato sempre in prima linea, un uomo di dialogo, un uomo per bene, capace di mediare le questioni più spinose per tramutarle in fatti concreti. Era un politico di razza, uno degli uomini più stimati da Giulio Andreotti.

Nel 1993 abbandonò la Dc

Nel 1993, in disaccordo con l'apertura della DC alla sinistra, decise di abbandonare il partito, aderendo al Movimento Sociale Italiano, per poi partecipare alla nascita di Alleanza Nazionale, e infine tornare successivamente alla casa madre, con la nascita di Democrazia Cristiana per le Autonomie, diventandone presidente.