Ardea e Guidonia, aiutini elettorali del Pd Zingaretti coi fondi straordinari
La denuncia di De Vito, FdI: “Con qual criterio inseriti tra le urgenze i Comuni di Ardea e Guidonia... dove si vota”
Lo scorso 31 maggio la Regione Lazio ha stanziato 9 milioni di euro per lavori pubblici straordinari nei Comuni del Lazio, tra cui Ardea e Guidonia dove domenica si vota per il rinnovo di sindaco e consiglieri comunali: fondi urgenti, sia chiaro per ristrutturazione e costruzione di impianti sportivi.
A denunciare il profumo di favoruccio o prebenda elettorale è la consigliera regionale di Fratelli d'Italia, Francesca De Vito che ha studiato a fondo la delibera della Giunta del Lazio numero 27 dello scorso 31 maggio.
Aiutini elettorali: 9 milioni per le urgenze dei campi sportivi
Scrive la De Vito: “Mi rendo conto delle grandi difficoltà economiche dei comuni ma ciò che ritengo poco corretto è che si stanzino finanziamenti su “proposta dell’assessore ai lavori pubblici” indipendentemente da chiari criteri oggettivi. Con la deliberazione di Giunta n. 27 del 31 maggio scorso sono oltre 9 milioni di euro i finanziamenti disposti dalla Regione Lazio a favore di alcuni enti locali, tra i quali, casualità vuole, quelli di Guidonia ed Ardea che percepiranno soldi per lavori che non possono certo essere considerati come “straordinari” in quanto trattasi di ristrutturazione e costruzione di impianti sportivi”.
E a supporto della denuncia politica, spiega: “La legge richiamata dalla giunta regionale per giustificare la spesa e portare i soldi ai Comuni è infatti la 14 del 2008 che prevede: l’erogazione di finanziamenti «in via straordinaria e urgente». Mi domando come possano rientrare in questo tipo di erogazione una palestra ed un campo sportivo e con quale criterio siano stati selezionati solo i progetti di alcuni comuni, ma di questo chiederò spiegazione all’assessore.Nel frattempo resta la strana coincidenza che, neppure a farlo apposta, domenica prossima a Guidonia e ad Ardea si sceglierà la nuova amministrazione”.