Atac sotto inchiesta Antitrust, Codacons: “Possibili risarcimenti agli utenti”

“Pessimo servizio”, sostiene il Codacons: “Noi presentate una raffica di denunce”

di Redazione Roma
Roma

Atac sotto inchiesta Antitrust, Codacons: “Possibili risarcimenti agli utenti”

La decisione dell’Antitrust di aprire una istruttoria su Atac per possibile pratica commerciale scorretta "è importantissima per i consumatori, e conferma le tante denunce presentate negli anni dal Codacons contro il pessimo servizio di trasporto pubblico della Capitale". Lo afferma l’associazione, commentando l’indagine avviata dall’Autorità per la concorrenza.

Il Codacons: "Noi abbiamo presentato denunce a raffica"

"Negli ultimi anni abbiamo presentato una raffica di denunce sui disservizi cronici del trasporto locale di Roma, dalle scale mobili della metro costantemente fuori uso alle stazioni che si allagano in caso di pioggia, dagli autobus che vanno a fuoco alle frequenti interruzioni del servizio metropolitano – spiega il Codacons – Situazioni che arrecano un evidente danno agli utenti i quali, a fronte del pagamento di biglietti e abbonamenti, riceverebbero un servizio non conforme agli standard".

"Se verranno accertate responsabilità studieremo azioni di risarcimento"

"L’istruttoria dell’Antitrust è di fondamentale importanza perché, se saranno accertate irregolarità e il mancato rispetto del contratto di servizio e degli obblighi assunti attraverso la Carta della Qualità dei Servizi del Trasporto Pubblico - sottolinea l'associazione dei consumatori - sarà possibile studiare azioni di rivalsa per conto degli utenti che hanno pagato biglietti e abbonamenti Atac. In tal senso il Codacons interverrà nel procedimento dell’Antitrust come soggetto danneggiato, e aprirà sul proprio sito una pagina dove i cittadini potranno segnalare problemi e disservizi legati al trasporto pubblico gestito da Atac".

Leggi anche: Atac bufera: trasporti cenerentola, indaga la Finanza. Antitrust apre un'indagine

Tags:
ataccodaconsindagine garantetrasporti roma