Atac bufera: trasporti cenerentola, indaga la Finanza. Antitrust apre un'indagine
Ipotizzato un danno ai consumatori. Disatteso il contratto di servizio col Comune di Roma. Mancati tutti gli obiettivi
Atac bufera: trasporti cenerentola, indaga la Finanza. Antitrust apre un'indagine
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Atac per possibile pratica commerciale scorretta. L’istruttoria riguarda la qualità e la quantità dei servizi erogati nel triennio 2021-2023 rispetto a quanto previsto dal contratto di servizio con il Comune di Roma e prospettato ai consumatori anche attraverso la Carta della Qualità dei Servizi del Trasporto Pubblico.
Disattesi gli obiettivi di contratto su regolarità e qualità
Lo comunica l'Antitrust in una nota. In particolare, Atac avrebbe sistematicamente disatteso gli obiettivi relativi alla regolarità del servizio di trasporto di superficie e del trasporto metropolitana, ai presidi di sicurezza delle stazioni metropolitane, al funzionamento di ascensori, montascale e scale/tappeti mobili, nonché all’illuminazione delle stazioni della metropolitana.
Avrebbe dovuto rimborsare gli utenti
A fronte del presunto mancato raggiungimento di questi obiettivi, Atac non sembrerebbe aver assunto misure correttive adeguate a colmare le ripetute carenze, né misure di adeguamento e/o di rimborso parziale delle tariffe applicate, in considerazione dei potenziali disagi arrecati ai consumatori. Ieri i funzionari dell’Autorità hanno svolto un’ispezione presso la sede della società Atac con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.