Attacco hacker alle Ferrovie dello Stato, server paralizzati e treni a rischio

L'azienda ufficializza in una nota l'attacco dei pirati ai sistemi informativi

Roma
Condividi su:

Attacco hacker a Ferrovie dello Stato, a rischio la circolazione dei treni.

Ferrovie dello Stato potrebbe essere stata colpita da un attacco informatico. La società fa sapere in una nota: "Da questa mattina sulla rete informatica aziendale sono stati rilevati elementi che potrebbero ricondurre a fenomeni legati a un'infezione da cryptolocker". 

Attacco hacker per estorcere un riscatto

Un attacco hacker che blocca i sistemi informatici al fine di estorcere un riscatto. La società fa sapere che sono in corso le attività di verifica sulla rete.

Problemi con i biglietti

Sempre la società comunica che sono state disattivate alcune utenze dei sistemi di vendita fisici di Trenitalia. Al momento quindi si registrano delle difficoltà nell'acquisto dei biglietti.

L'azienda specifica: "In via precauzionale sono state disattivate alcune utenze dei sistemi di vendita fisici di Trenitalia. Pertanto non è temporaneamente possibile acquistare titoli di viaggio nelle biglietterie e self service nelle stazioni, mentre è funzionante la vendita online. Anche la prenotazione dei servizi delle Sale blu di Rfi potrebbe non avvenire con la consueta regolarità. I passeggeri sono autorizzati a salire a bordo treno e presentarsi al capotreno per acquistare il biglietto senza sovrapprezzo. Le disfunzioni registrate non impattano sulla circolazione ferroviaria che procede con regolarità".

L'avviso ai dipendenti: "Spegnete i computer"

In prima mattinata i dipendenti dell'azienda erano stati raggiunti da un particolare avviso: "Buongiorno, causa problemi di sicurezza della rete aziendale, si prega di spegnere i computer anche se presenti in modalità smart working. Grazie". Una comunicazione che era stata inviata sia ai lavoratori presenti in sede che quelli che lavoravano in smart working. Un avviso con lo scopo precauzionale di proteggere i dati.