Bomba d'acqua su Roma, caduti 30 millimetri in 10 minuti. Centinaia di fulmini accendono il cielo
Strade allagate nel quadrante est. A Viterbo oscilla pericolosamente la Macchina di Santa Rosa
Tuoni come bombe e una sequenza impressionante di fulmini come preludio alla bomba d'acqua che martedì sera ha colpito il quadrante est di Roma con allagamenti in alcune zone e crollo della temperatura da 35 a 23 gradi.
Un'ora e mezza con forti raffiche di vento oltre i 50 chilometri all'ora e uno spettacolo da brivido di fulmini che hanno acceso il cielo. La media della pioggia caduta è stata di circa 35 millimetri tra Prenestina e Tiburtina, Borghesiana e Colle Prenestino.
Venti richieste di aiuto ai Vigili Urbani per allagamenti
Sono state circa una ventina, in un paio d'ore, le richieste di intervento legate al maltempo giunte alla centrale operativa della Polizia Locale di Roma. Il maggior numero di interventi, tutti dovuti ad allagamenti, ha interessato le zone di Torri e Tiburtino. Particolari disagi si sono registrati in via Siculiana, via Tiburtina all'altezza del Gra e via di Marco Simone.
Viterbo, oscilla la macchina di Santa Rosa
In precedenza, nel pomeriggio, grandine di media taglia ha colpito Viterbo, insieme ad un forte nubifragio che ha scaricato 25mm di pioggia sulla città. Grandine grande come acini d'uva e forti raffiche di vento hanno sferzato sia il centro storico che la periferia della città. La pioggia ha causato vari allagamenti e si registrano anche alberi abbattuti. A Porta Romana la macchina di Santa Rosa, già montata per il trasporto del 3 settembre, a causa del vento ha oscillato pericolosamente causando paura tra le persone che si trovavano nelle vicinanze.
A Lunghezza un appartamento va a fuoco, forse colpito da un fulmine
Un incendio è divampato in un appartamento al primo piano di un palazzo in via Castellalto in zona Lunghezza a Roma alle 19, rendendolo inagibile. I due anziani all'interno sono riusciti a mettersi in salvo e non hanno avuto bisogno di cure mediche. Ai poliziotti intervenuti sul posto hanno dichiarato di aver sentito un forte boato precedente il rogo. È andata via anche la corrente e non è escluso che le fiamme possano essere divampate a causa di un fulmine che ha colpito il quadro elettrico.