Bonus Ricerca e Sviluppo: il Manuale di Frascati smentisce le Università

Il caso. A centinaia di aziende contestati i crediti d'imposta dal 2015 perché non rispettano un manuale scritto nel 2019. Follia del Made in Italy

Tags:
adolfo ursoagenzia entratebonusbonus ricerca e svilupposuperbonus
Roma

Non bastava il disastro del Superbonus al ministro Giorgetti, questa volta si è fatto aiutare dal suo collega Urso per taglieggiare tutte quelle Piccole e Medie Imprese, che dal 2015 hanno creduto nel Bonus Ricerca e Sviluppo.

Su ordine del Ministro dell'Economia e del fidato capo della Agenzia delle Entrate , buono per tutte le stagioni, migliaia di imprese si sono viste contestare importi milionari per i crediti di imposta che avevano certificato e portato in detrazione.

L'Agenzia delle Entrate decreta crediti inesistenti

Nella maggioranza di casi si tratta di progetti certificati da esperti, da Università Italiane e da professionisti super qualificati. Ma i solerti funzionari della Agenzia delle Entrate, perlopiù diplomati che si trovano a fare i dirigenti per una concessione ad personam, non hanno dubbi e forti della super conoscenza di tutto il possibile decretano come crediti inesistenti con conseguenze civili e penali.

Il Manuale di Frascati vale dal 2015 ma è statao pubblicato nel 2019

L'ultima trovata per taglieggiare le imprese è affermare che nella produzione dei loro progetti gli imprenditori non hanno rispettato il Manuale di Frascati. Peccato però che detto manuale è uscito nel 2019 in inglese e solo dal 2020 è reperibile in Italia con la sua traduzione.

Il Ministero del Made in Italy mette una toppa che è peggio del buco

Per mettere fine ad una possibile ondata di controversie giudiziarie è intervenuto il Ministero del Made In Italy che ha deliberato l'istituzione di un albo di professionisti esperti della materia i quali si sarebbero dovuti attenere a delle specifiche che il ministero avrebbe indicato con chiarezza. Tutti si aspettavano che si potesse mettere fine dunque a questa follia tutta italiana di una politica che va avanti a suon di bonus fiscali e di una understatement formato dalla prima linea inossidabile del Ministero dell'economia che li boicotta.

Il bollino  di qualità è nella macchina del tempo

Ovviamente la montagna ha partorito un topolino: i super esperti dovranno attenersi per rilasciare il bollino di qualità di questi crediti al Manuale di Frascati anche per i crediti sorti prima ancora che questo fosse scritto.

Lo chiamano Fisco Amico

L'imprenditore saggio e onesto, secondo i burocrati della Agenzia delle Entrate , dovevamo leggere nel futuro e immaginarsi che quella era la metodologia giusta , se non lo hanno fatto è perché sono dei truffatori, né più né meno come per il Superbonus. Alla faccia del Fisco amico.