Calci e acrobazie al Foro Italico: i big Taekwondo si sfidano al Grand Prix
Dal 3 al 5 giugno i migliori 32 atleti al mondo combatteranno per conquistare la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024
Roma torna a essere la capitale del Taekwondo. La città infatti ospiterà il Grand Prix, gara valida per ottenere l’accesso alle prossime olimpiadi, dopo l’edizione del 2018 e 2019 sempre nella Capitale.
Dal 3 al 5 giugno i migliori 32 atleti al mondo si sfideranno al Foro Italico per conquistare i punti per la qualificazione di Parigi 2024, ognuno per la sua categoria di peso. Allo Stadio Pietrangeli, appositamente coperto per ospitare l’evento, ci saranno i migliori del Taekwondo: “17 campioni mondiali, 7 olimpionici, 52 Nazioni presenti: il top del nostro sport”, ha ricordato il presidente della Federazione italiana Taekwondo, Angelo Cito.
Grandi novità per la formula degli incontri in questo Grand Prix. "Vincerà il match chi si aggiudicherà per primo due round su tre, non chi farà più punti”, ha spiegato Cito, aggiungendo che questo sarà il regolamento adottato per Parigi 2024, “è una scelta adottata per dare maggiore dinamismo". Il team italiano, che parteciperà al Gran Prix, sarà composto da 15 atleti e atlete, fra cui l'oro olimpico di Tokyo, Vito Dell'Aquila e il campione europeo Simone Alessio.
L'esibizione del Demostration Team a Piazza di Spagna
Il 2 giugno ci sarà l'esibizione del Demonstration Team, la più importante squadra acrobatica della World Taekwondo, a piazza di Spagna per inaugurare il Grand Prix di quest’anno. Ma non solo, perché nei due campi da tennis laterali si svolgerà il “Kim & Liù”, il torneo per i bambini di età tra 6 e gli 11 anni. Sarà uno degli eventi più grandi del mondo:
sono attesi infatti più di 2000 bambini. E per finire ci sarà anche il freestyle, un movimento del Taekwondo che è un mix fra l’arte marziale e la ginnastica artistica.