Caos e ritardi sulla Roma-Firenze: treno Italo danneggia la linea elettrica
Treni in coda e ritardi speriori a 1 ora sull'Alta Velocità tra Roma e Firenze. La causa - secondo Rfi - un treno Itaolo l'8916 che al suo passaggio avrebbe danneggiato la linea elettrica.
I treni in transito sono stati deviati sulla linea "storica" nel tratto compreso tra Capena e Settebagni con il classico effetto "a farfalla" le cui ripercussioni hanno interessato la circolazione locale del nodo di Roma.
Secondo Rfi, sulla linea FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto, dove i treni potranno subire ritardi fino a 30 minuti, variazioni e cancellazioni. Sono in corso le atività di ripristino della rete di alimentazione.
La replica di Italo
“In merito alla nota di RFI sull’inconveniente tecnico verificatosi sulla linea AV Roma Firenze (fra Capena e Settebagni), Italo precisa che Le cause dell'inconveniente tecnico alla linea elettrica sono ancora in fase di accertamento, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, ed è possibile quindi che i disagi siano stati causati da un guasto all’infrastruttura gestita da RFI. D’altronde nello stesso tratto, già questa mattina si era verificato un problema infrastrutturale dopo il passaggio di un treno di un’altra azienda ferroviaria, risolto solo dopo circa 2 ore, che ha causato molteplici ritardi ai treni Italo che sono transitati sulla stessa linea”.