Casal del Marmo: “Decine di minori con le braccia piene di tagli”. La visita dei Radicali: “Fallimento carceri”
Casal del Marmo, più che il carcere minorile di Roma, “sembra un centro di detenzione psichiatrica: “ Vedere ragazzi molto giovani con numerosi tagli sulle braccia significa assistere al dramma del sistema carcerario”. Prosegue il tour dei Radicali Italiani nelle carceri italiane.
Dopo Roma, Milano, Sollicciano, Poggioreale e Secondigliano, il tesoriere Filippo Blengino, insieme a Debora Stiani e Angela Capuano (Giunta RI), ha visitato l’istituto penale minorile di Roma “Casal Del Marmo”.
script type="text/javascript" src="https://player.target-video.com/player/build/targetvideo.min.js">
Blenghino: "La prova del dramma del sistema carcerario"
“Abbiamo visto il fallimento dello Stato, lo stiamo vedendo in molti istituti di questo paese, anche nei minorili dove ci sono purtroppo sempre più persone con problemi psichiatrici. Vedere ragazzi molto giovani con numerosi tagli sulle braccia significa assistere al dramma del sistema carcerario. Anche a Casal Del Marmo il sovraffollamento è preoccupante, dovuto principalmente al decreto Caivano che ha incrementato la presenza di minori in carcere. Le carceri minorili andrebbero abolite. Abbiamo denunciato Nordio per il reato di tortura perché non è in grado di portare avanti dei provvedimenti concreti; eludere la proposta Giachetti è folle”.