Case in affitto: tre inquilini su 10 pagano in ritardo e 2 su 10 sono morosi

Indagine statistica di Zappyrent: Roma è la prima città d'Italia per contenziosi economici tra affittuari e locatari

Roma
Condividi su:

Tre inquilini romani su 10 pagano l'affitto in ritardo e 2 su 10 non lo pagano affatto. E Roma nella classifica ufficiale delle città coni residenti non proprietari di case è la città in cui le condizioni economiche di una fetta importante della popolazione, sono drammatiche.

A stilare la classifica delle città in cui “pagare” è diventato impossibile o quasi, è una startup che è entrata nel mercato degli affitti con un programma di “protezione dei proprietari con la garanzia di pagare direttamente in caso di ritardo o morosità. Così dal database di zappyrent ricco di 20 mila appartamenti e oltre 100 mila iscritti è emersa l'amara verità: a Roma, che nella speciale classifica si aggiudica la maglia nera, ben il 35% degli inquilini paga sistematicamente l’affitto in ritardo e addirittura il 20% è moroso, ovvero non paga la quota di canone entro venti giorni dalla data di scadenza. 

Le altre città italiane

Va meglio in città a vocazione più professionale e/o turistica come Milano, che registra il 6% di ritardatari e 3% morosi, e Firenze, dove i ritardatari sono il 3%. A Torino, invece, la percentuale torna a salire con il 12% di locatari che pagano il canone in ritardo.

Dopo l'emergenza casa e la nuova stagione di occupazioni, la guerra in Ucraina rischia di innescare la bomba sociale delle morosità.