Cedesi azienda degli Anni 40 sulla Tiburtina: il Demanio si libera delle perle
Sono in totale 18 gli edifici “a bando”: dalla torre di Isola Capo Rizzuto sino alle ville d'epoca nel Friuli. Nel Lazio disponibile ex centro della Forestale
Sognate una villa in campagna, un agriturismo a pochi passi da Roma, con vista su Tivoli e la Valle dell'Aniene? Oppure gettarvi anima e corpo in un'avventura agricola? Il Demanio, nel piano di valorizzazione dei beni, cioè per fare cassa, vende i suoi gioiello e tra questi l'ex azienda agricola Cesurni, già centro sperimentale della Forestale.
Il bando dell'Agenzia del Demanio di recento pubblicazione fa sognare. C?è di tutto: dall’antica torre sul promontorio di Isola Capo Rizzuto in Calabria, un palazzo vicino al Santuario di Caravaggio vicino Bergamo, un faro sull’isola di Levanzo in Sicilia e ville d’epoca in Friuli Venezia Giulia e in Veneto con la possibilità della “concessione” a privati ma anche a enti del terzo settore con l'obbligo di procedere alla “rigenerazione”, cioè presentare piani di recupero degli edifici abbandonati che però lo Stato ha in pancia come patrimonio. Col secondo bando dell'anno, resta fermo il vincolo di coniugare i temi del turismo, della cultura, dell’ambiente e della mobilità dolce, stimolando lo sviluppo dei territori.
Fortini, torri, fari e ville affidati in concessione
Gli edifici proposti in concessione/locazione di valorizzazione e concessione agevolata sono dislocati in tutta Italia e, in base alle loro caratteristiche, fanno parte di reti differenti: Fari Torri Edifici Costieri, Dimore, Cammini e Percorsi, Enti del Terzo Settore e Forti e fortificazioni.
In concessione/locazione di valorizzazione fino a un massimo di 50 anni ci sono: Torre Vecchia a Isola Capo Rizzuto (KR) in Calabria (rete Forti e fortificazioni); Ex Casa del Fascio ad Ardore (RC) in Calabria (rete Cammini e Percorsi); Palazzo degli uffici a Taurianova (RC) in Calabria (rete Dimore); Ex Pretura a Serra San Bruno (VV) in Calabria (rete Cammini e Percorsi); Villa Tonon a Montereale in Valcellina (PN) in Friuli Venezia Giulia (rete Dimore); Ex azienda agricola Cesurni a Tivoli (RM) nel Lazio (rete Cammini e Percorsi); Palazzo ex casa del fascio a Caravaggio (BG) in Lombardia (rete Cammini e Percorsi); Ex casello idraulico a Borgo Virgilio (MN) in Lombardia (rete Cammini e Percorsi); Fabbricato delle vecchie Carceri a Vigevano (PV) in Lombardia (rete Dimore); Fabbricato Finanza a Rometta (ME) in Sicilia (rete Cammini e Percorsi); Ex deposito munizioni a Castronovo di Sicilia (PA) in Sicilia (rete Cammini e Percorsi); Ex caserma marina GdF ad Avola (SR) in Sicilia (rete Fari Torri Edifici Costieri); Faro di Capo Grosso sull’Isola di Levanzo a Favignana (TP) in Sicilia (rete Fari Torri Edifici Costieri); Padiglione ufficiali a Dolcè (VR) in Veneto (rete Dimore).
L'ex azienda Cesurni a Tivoli
Nel Lazio ci sono i 46 ettari dell'ex Cesurni, composta da diversi corpi fabbrica disposti sui 13 ettari e realizzati tra il 1930 e il 1940. Per gli appassionati c'è anche una capannina che funziona come stazione meteo. L’azienda era sede di importanti collezioni di germoplasma di specie arboree da legno. Erano presenti anche vivai di mantenimento e conservazione del materiale di base per la certificazione, produzione e commercializzazione dei cloni di pioppo selezionati e brevettati dal ex Centro di Sperimentazione Agricola e Forestale (CSAF).