Cocaina, la droga "vola" nell'aria: a Cinecittà il record della Capitale
La cocaina vola nell'aria di Roma. Altissime concentrazioni di sostanza nell'atmosfera: a confermarlo sono gli esperti del Cnr
La cocaina vola nell'aria di Roma. Altissime concentrazioni di sostanza nell'atmosfera: a confermarlo sono gli esperti del Cnr Iia che hanno analizzato gli agenti presenti nell'aria. La coca vola più dello smog e in 10 anni i numeri sono decuplicati. La sostanza è ovunque.
Il record cittadino di concentrazione spetta a Cinecittà.
I dati del Cnr
Due campagne, condotte nel corso di un decennio dal Cnr Iia (Istituto sull'inquinamento atmosferico), hanno provato a fornire un contributo alla questione. “Nel 2007 è uscito il primo articolo scientifico che ha affrontato il tema delle sostanze stupefacenti presenti nell’aria – ha spiegato Catia Balducci, ricercatrice del Cnr-Iia – e da lì siamo partiti per una prima campagna, realizzata nel 2009, su tutto il paese. Volevamo vedere se dall’aria si riescono a trovare delle stime di uso ed abuso, se riescono a ricavare degli indici dei consumi”.
In 10 anni un aumento del 60%
A distanza di un decennio è stata condotta una nuova campagna di ricerca, che si è conclusa nel 2019. Ed ovviamente sia la prima che la seconda indagine ha preso in considerazione anche i parametri della Capitale. “A Roma abbiamo analizzato i dati forniti da tre centraline dell’Arpa: una a Cinecittà, l’altra a Cipro ed una terza a Corso Francia. Ed abbiamo verificato un aumento fino al 60% del consumo di cocaina rispetto a dieci anni prima” ha spiegato la dottoressa Balducci, prima firmataria della ricerca.
I quartieri più "tossici"
Cinecittà batte tutti come detto, poi San Lorenzo, Tor Bella Monaca e l'Ostiense. Un dato che sicuramente implica l'alta presenza di giovani (i maggiori assuntori per dati storici) e le poche aree verdi che consentono un ricambio di ossigeno e la pulizia dell'aria.