Commercio, ok della Giunta al banco tipo: ecco come saranno le "bancarelle"

È stata approvata in Giunta capitolina la delibera che definisce le caratteristiche del nuovo banco tipo per le postazioni di commercio su suolo pubblico

Tags:
assessorato attività produttive romabancarelle romabanco tipocommercio romacomune di romaroma
Roma

È stata approvata in Giunta capitolina la delibera che definisce le caratteristiche del nuovo 'banco tipo' per le postazioni di commercio su suolo pubblico, segnando così l'avvio di un'importante opera di riordino e miglioramento delle attività commerciali nella nostra città.

Lo comunica il Campidoglio spiegando che l'obiettivo principale di questa iniziativa è assicurare che tutti banchi su strada rispettino elevati standard di decoro urbano, in linea con il ricco patrimonio storico e artistico di Roma.

Modello tpo

"A tal fine, è stato definito un banco tipo, un modello standardizzato caratterizzato da una struttura modulare in metallo con dimensioni massime di 3 metri per quattro. Questo sarà completato da una copertura laterale con telo ignifugo di colore écru e un ombrellone in legno con telo in fibra naturale sempre di colore écru che coprirà fino a terra. Questo design non solo migliorerà l'aspetto estetico delle postazioni, ma le renderà facilmente riconoscibili.

Il Qr code

Per aumentare la trasparenza e agevolare i controlli contro l'abusivismo, ogni banco sarà dotato di elementi identificativi come il logo di Roma Capitale, il numero di licenza e un QR code contenente tutte le informazioni necessarie per le operazioni di controllo, verifica e trasparenza. Il processo di definizione del 'banco tipo' è stato guidato dall'Assessorato alle Attività Produttive e Pari Opportunità, in collaborazione con il Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive, con il Corpo della Polizia Locale e con la Sovraintendenza Capitolina e con il contributo delle associazioni rappresentative degli operatori del commercio su suolo pubblico. Le numerose proposte progettuali raccolte e valutate durante questo percorso hanno contribuito significativamente alla definizione delle caratteristiche del nuovo standard.