“Concertino” Capodanno Circo Massimo, Gualtieri: “Roma non censura nessuno, urtate sensibilità sui valori delle donne”
Il sindaco dopo il forfait di Mahmood e Mara Sattei: “Difenderemo sempre la pluralità delle idee e non imponiamo né controlliamo opinioni”
Roberto Gualtieri
Roma
"Roma Capitale non censura nessuno". Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri sulle polemiche per il concertone di Capodanno dopo la richiesta di un passo indietro a Tony Effe e il forfait di Mahmood e Mara Sattei in solidarietà con il trapper romano.
"A Roma in questi tre anni hanno suonato tantissimi artisti, di ogni genere e provenienza. Roma è e resta una città aperta e libera - ha detto il primo cittadino -, che ama l’arte e la musica in tutte le sue forme. Difenderemo sempre la pluralità delle idee e non imponiamo né controlliamo opinioni. Parlare di censura è quindi del tutto fuori luogo".
"Tony Effe ha già suonato a Roma e avrà ancora occasioni"
"Tony Effe per altro ha già suonato a Roma e sicuramente avrà occasioni di suonare ancora nella nostra città. Tuttavia, è evidente che si sono urtate alcune sensibilità su valori fondamentali come la libertà delle donne e la lotta contro ogni forma di violenza nei loro confronti. Il Concerto di Capodanno ha senso solo se è una festa che unisce e non divide la città".