Cotral: il ritorno di Manolo Cipolla, il ragioniere dirigente di Parentopoli

I rumors annunciano alla presidenza della società di Regione Lazio uno dei protagonisti del terremoto assunzioni facili in Atac del 2010

Tags:
amalia colacecibruno pestagiovannicotralfabio rampellifabrizio gherafrancesco roccafratelli d'italiamanolo cipollaparentopoli atacpresidenza cotralregione lazio
Roma

A volte ritornano: potrebbe accedere in Cotral la società di Regione Lazio dei trasporti extraurbani e delle ex ferrovie concesse, dove da giorni si agita un fantasma: via a fine mese la presidente fedelissima di Nicola Zingaretti, Amalia Colaceci, i rumors interni dicono che al suo posto potrebbe sedere Manolo Cipolla, nome noto al tempo della Parentopoli Atac del 2010.

Nel complesso risiko delle nomine in Regione Lazio, pare sia tramontata la candidatura di Bruno Prestagiovanni, caldeggiata dall'assessore Fabrizio Ghera al quale il gruppo di “comando” di Fratelli d'Italia che a Roma fa roma con Arianna Meloni, avrebbe chiesto di fare un passo indietro per favorire il possibili ritorno del ragionier Cipolla nel mondo dei trasporti romani. Una manovra nell'aria alla quale sembra non voglia sottrarsi il presidente Francesco Rocca, cosciente che si tratterebbe di uno sgarbo familiare ai danni di Fabio Rampelli, primo sostenitore di Fabrizio Ghera.

La sentenza del Tribunale di Roma del 2017 gli dedica un capitolo

Ma chi è Manolo Cipolla? La Rete come sempre non perdona e pur essendo passati quasi 15 anni, gli atti del processo penale passato alla storia come la Parentopoli in Atac, nella sentenza depositata il 14 marzo 2017, Cipolla viene richiamato nell'elenco degli assunti in Atac, (figli di, amici di, nipoti, compagni di...) come quel ragioniere, ex consigliere comunale di Palombara Sabina che fece una carriera folgorante. Da ex ex operaio in Cotral, il 19 febbraio del 2019 fu assunto come dirigente nell'ex Trambus con la qualifica di Responsabile unità amministrativa complessa. Il suo curriculum, ancora presente in Rete recita: “Nato a Tivoli, diplomato con 74/100, Manolo Cipolla inizia la sua carriera come analista programmatore, poi nel 2002 è assunto in COTRAL”. In poco tempo Cipolla, pur negli atti del processo si legge “sebbene fosse palesemente privo delle competenze adeguate a svolgere le attività demandante”.

Un ritorno in grande stile

Se i rumors fossero verificati per Manolo Cipolla sarebbe un rientro in grande stile nel mondo dei trasporti romani dopo la nomina a consigliere di Rfi.