Data storica: lunedì 10 giugno il Papa sarà in Campidoglio. C'è il Giubileo
Prima un colloquio privato col sindaco Gualtieri, poi il Consiglio Comunale. In piazza del Campidoglio il saluto del Pontefice ai romani
Il Papa lunedì 10 giugno sarà in Campidoglio. L’arrivo è previsto per le 9. Bergoglio sarà accolto all’ingresso della Lance dal sindaco Roberto Gualtieri con il quale avrà un colloquio privato. Tra i temi, naturalmente, ci sarà il Giubileo 2025 e la sua macchina organizzativa affidata a monsigno Rino Fisichella.
L’arrivo del Pontefice sarà salutato da squilli di tromba dei fedeli di Vitorchiano. Bergoglio si era recato in Campidoglio anche nel marzo 2019 quando era sindaco Virginia Raggi. Il Pontefice terrà quindi un discorso in Aula Giulio Cesare dove incontrerà consiglieri, assessori e le autorità invitate. Il programma diffuso dal Vaticano prevede poi il momento dello scambio dei doni.
Lo scambio di doni col sindaco Gualtieri
Gualtieri donerà al Papa la medaglia d'argento a ricordo della visita, e un documento di istituzione di alcune iniziative di carattere sociale. A sua volta Francesco lascerà in dono al Comune un mosaico raffigurante l'Arco di Tito; al Sindaco un trittico di medaglie, e agli Assessori e ai Consiglieri, che saluterà singolarmente, medaglie e la Bolla di indizione del Giubileo.
L'affaccio di Francesco dalla loggia di Palazzo Senatorio
Quindi, il Papa e il sindaco di Roma si affacceranno dalla Loggia di Palazzo Senatorio per un saluto ai romani in piazza del Campidoglio. Quindi, il saluto di Bergoglio ai dipendenti del Campidoglio. Al Portico del Vignola il Pontefice si congederà da Gualtieri, salutato dagli squilli di tromba.