Elezioni 2022, Psi estinto: fuori per uno zero virgola il segretario Maraio

Via Battilocchio e Stefania Craxi e con Nencini che ha dato forfait, il Psi sparisce dai rami del parlamento. Silvestrini: “Il Garofano alle Regionali Lazio"

Roma
Condividi su:

Tutta colpa di uno 0,004 e il segretario del Psi, Enzo Maraio, manca l'elezione a deputato, facendo sparire il Garofano dalla mappa del potere di Camera e Senato.

Una nuova estinzione del partito che fu di Bettino Craxi, che già in passato aveva mancato la rappresentanza politica, per riapparire nel 2013 con 7 parlamentari ridotti a 2 dal 2018. L'ultimo senatore è stato Riccardo Nencini che però ha deciso di non ricandidarsi e così il segretario nazionale Enzo Maraio ha stretto un accordo col Pd per candidarsi al Senato nel proporzionale. E qui la disfatta beffa per uno 0,004 che gli ha fatto mancare l'elezione.

Alla mancata elezioni di Maraio e alla rinuncia di Nencini, c'è da aggiungere la fuga dal partito degli ex socialisti Alessandro Battilocchio e di Stefania Craxi, eletti rispettivamente a Roma e in Sicilia ma sotto la bandiera di Forza Italia.

Il segretario romano Silvestrini: "Alle Regionali Lazio il Garofano ci sarà"

Proprio a Roma il segretario romano e dell'Area Metropolitana, si dichiara pronto a rilanciare il partito. “Sconfitta beffa per Enzo Maraio ma noi non ci arrendiamo mai. Siamo già al lavoro per presentare la lista del Psi alle Regionali del Lazio del 2023. Così come il socialismo non è mai morto, il Psi statene certi ritornerà”.