Elezioni Lazio, a Roma è l'ora della legalità: “No alla città del profitto"

Carteinregola e le richieste a Comune e Regione su trasparenza, governance, ambiente, rigenerazione urbana, Città storica, periferie e partecipazione

Roma

Esistono due Roma: la città che mette al centro le persone e quella che si piega agli interessi economici, trasversali ai partiti e alle categorie. Contro la “semplificazione” e i presunti posti di lavoro e la legge del profitto, scende in campo Carteinregola, il think tank di esperti che riunisce il mondo associativo per presentare la “lista della spesa” per le prossime Elezioni Regionali del Lazio.

L'assunto dal quale parte Carteintegola, laboratorio per una Politica trasparente e democratica, è che l'astensionismo alle ultime elezioni sia figlio di una sfiducia dilagante nel voto di fronte all'assenza di contenuti della campagna elettorale e così dopo un anno di Roberto Gualteri sindaco di Roma e a pochi mesi dalle elezioni regionali del Lazio è il “momento di “fare un bilancio delle nostre battaglie, richieste e proposte che hanno attraversato 4 Amministrazioni di diverso colore politico della Capitale, ma anche istituzioni nazionali e regionali”.

Le due visioni di città non coincidono con gli schieramenti politici

Spiega Carteinregola che ha organizzato martedì 15 novembre dalle 9,30 alle 18,30 un appuntamento presso il Centro Convegni di via Palestro 24: “Fin dalla nostra nascita, nel dicembre 2012,  con un presidio  vittorioso  di 4 mesi contro le  delibere urbanistiche della Giunta Alemanno,  abbiamo constatato che esistono due visioni della città molto diverse e per lo più incompatibili, che non coincidono con schieramenti politici, perché sono spesso trasversali:  la città che mette al centro le persone e la città piegata ai meri interessi economici”.

La Roma dei romani

Il profilo delle due Roma secondo gli esperti è ben definito: “La prima è di chi persegue in tutti i campi –  a partire dall’urbanistica, che ricade direttamente sulla qualità della vita dei cittadini e sui beni collettivi –  la lotta alle disuguaglianze sociali e territoriali, la tutela dell’ambiente, dei beni culturali e del Paesaggio, della memoria e delle comunità, attraverso la pianificazione e la regia pubblica, con decisioni  democratiche  e trasparenti”.

La Roma del profitto

“La  seconda Roma è di chi pretende di lasciare sempre più mano libera all’iniziativa privata – soprattutto di alcune categorie –  smontando regole a tutela dell’interesse pubblico, spesso in nome della “semplificazione” e di presunti posti di lavoro, lasciando alla legge del profitto – la legge del più forte –  il compito di ridisegnare la città e il destino dei cittadini di oggi e di domani.

Così il 15  dalle 9.30 alle 18.30 l’Associazione Carteinregola organizza un convegno per presentare le sue  richieste al nuovo Governo e Parlamento, alla Regione Lazio e a Roma Capitale, su 7 temi di cui l’Associazione si è occupata in questi 10 anni: Trasparenza, Governance, Ambiente, Rigenerazione urbana, Città storica, Periferie, Partecipazione.

Ogni punto sarà presentato in una sessione del convegno a cui parteciperanno, insieme a membri di Carteinregola,  persone e realtà  con cui in questi anni abbiamo condiviso pezzi della nostra strada.

Le associazioni che aderiscono a Carteinregola

ADP Ass. Diritti dei Pedoni Roma e Lazio - amate l’architettura - Ass. Amici di Villa Ada - Aspettare Stanca – Ass. Artù – Ass. Amuse – Ass. Comitato di Quartiere Incis Pisana ODV - Ass. Comitato Parco Casal del Marmo - Associazione Insieme per la Curtis Draconis - Ass. Mare Libero - Ass. di Quartiere Fontana Candida - Associazione Diatomea - Ass. Gentes - Ass. Progetto Celio - CILD Centro d’Iniziativa per la Legalità Democratica - Circolo Fratelli Rosselli - - Comitato Ambiente e Legalità Ponte Milvio - Comitato Mura Latine - Comitato per il Progetto Urbano San Lorenzo - Comitato per la difesa della pineta di Villa Massimo - Comitato per il parco della Caffarella - Comitato per la valorizzazione di S. Agnese fuori le mura - Comitato EUR Salute Ambiente – Comitato Portico d'Ottavia e dintorni - Comitato Verde Ferratella - Comitato Villa Blanc - ComunitAppia - Comunità Territoriale del VII Municipio - Consorzio Gaia Domus - Coord. Comitati NO PUP /Sostasostenibile - Coord. Residenti Città Storica - Corvialedomani - Difendiamoimercatirionali – Eutropian Urban Research&Action - Focus Casa dei diritti sociali - Interazioni urbane - PerRoma - Visure Acatastali.

Tags:
 governanceambientecarteinregolacittà storicaelezioni laziopartecipazioneperiferierigenerazione urbanatrasparenza