Eur, la Nuvola che non t'aspetti diventa mega sala da ballo a ritmo di swing
Il prossimo 18 febbraio la Nuvola cambia pelle e si trasforma in una sala da ballo. Suona l'orchestra di Massimo Nunzi e scattano i balli di gruppo
Un’esperienza nuova e unica nel suo genere, più che un concerto o uno spettacolo di danza un esperimento di condivisione: È il “Live Jazz Dance - with an Orchestra” che si terrà alla Nuvola dell’Eur, domenica 18 febbraio, alle ore 18.00, con l’esibizione dell’Orchestra jazz di Massimo Nunzi.
Con lui un gruppo di talentuosi ballerini ‒ coreografato all’impronta da Diana Florindi e dalla storica della danza jazz Bunny Donowitz ‒ che coinvolgeranno il pubblico in un travolgente ballo corale.
Il viaggio tra la storia e gli sviluppi più attuali della musica jazz porterà negli spazi dello splendido centro congressi dell’Eur le fumose atmosfere del Cotton Club di New York e delle orchestre jazz dello Swing, trascinando il pubblico a ballare al ritmo delle note di Duke Ellington, Benny Goodman, Jimmy Lunceford e degli altri padri del genere.
Il sound da un'orchestra di 16 elementi
L’appuntamento, creato dal talento del musicista Massimo Nunzi e inserito nell’ambito del festival “Eur Culture”, è il primo di due concerti che uniscono la passione per la musica jazz, la danza e la storia del jazz stesso. Questi incontri mirano a coinvolgere il pubblico attraverso una straordinaria orchestra dal vivo, composta da 16 elementi, e a farlo immergere nella storia, nel suono e nelle tecniche dell'orchestra jazz, oltre che a introdurlo ai passi principali della danza legata al jazz orchestrale.
"Sentire il jazz nel corpo"
"La migliore maniera per imparare il jazz è sentirlo nel corpo ballandolo, percepirlo a livello istintivo - dichiara Massimo Nunzi, ideatore e direttore d’Orchestra di ‘Live Jazz Dance’. Mentre lo balli in un posto incantevole e onirico come la Nuvola potrai scoprire come sono nati quei brani, com’era il mondo ai quei tempi, capire come funziona tecnicamente un'orchestra e allo stesso tempo avvicinarti a tanta altra gente che come te che ama l’Arte, socializzare e - perché no? - creare nuove amicizie mosse dalla stessa passione per la danza e per la musica”.
Il primo concerto del 18 Febbraio illustrerà le basi e le origini del ritmo come lo conosciamo fino ad oggi ed esplorerà le musiche popolari della seconda metà dell’ottocento e dei primi anni del ‘900 partendo da New Orleans e dai primi movimenti trasgressivi della “Jazz Age” fino agli anni ‘30.
Secondo appuntamento il 7 aprile
Il 7 aprile, Massimo Nunzi e la sua Orchestra torneranno a far vibrare le note e le gambe del pubblico alla Nuvola per il secondo concerto “La follia dello swing” che compirà il viaggio degli spettatori in una delle epoche più affascinati della musica moderna. In questo secondo appuntamento ci sarà la coreografa Karen Fantasia, sempre sostenuta dalla storica della danza jazz Bunny Donowitz.
Dress code comodo e scarpe con suole lisce
Sarà un'esperienza unica, dove passato e presente si fonderanno in uno spettacolo che coinvolgerà il pubblico in prima persona, vivendo l'energia travolgente del jazz e sentendosi parte integrante dello spettacolo. È consigliato, per chi voglia partecipare attivamente, un abbigliamento comodo e scarpe con suole di cuoio o da ginnastica con suole lisce.