Falso in bilancio, prosciolto l'ex Amministratore delegato dell'Ama Bagnacani

L’ex ad di Ama, Lorenzo Bagnacani, è stato prosciolto dalla accusa di falso in bilancio. Il gup di Roma ha fatto cadere le accuse

Lorenzo Bagnacani con Virginia Raggi
Roma

L’ex ad di Ama, Lorenzo Bagnacani, è stato prosciolto dalla accusa di falso in bilancio. Il gup di Roma ha fatto cadere le accuse anche per l’ex dirigente della municipalizzata, Emiliano Limiti, per l’ex direttore amministrazione e finanza, Andrea Zuccaroli e il dirigente della società di consulenza che effettuò la due diligence sul bilancio 2016 di Ama.

I fatti risalgono all'era Raggi.

Le parole dell'ex Ad

“Con oggi si conclude un sofferto percorso giudiziario che ha consentito di fare finalmente chiarezza sulla controversa vicenda dei bilanci Ama - afferma Bagnacani, difeso in giudizio dall'avvocato Elisabetta Gentile - e che finalmente permette di rivelare le reali responsabilità di chi, utilizzando ‘la guerra dei bilanci di Ama’ ha di fatto impedito la realizzazione di un piano industriale rivoluzionario elaborato dall’allora Cda Ama, un modello di economia circolare che avrebbe reso Roma autonoma nella gestione dei rifiuti. Tutto questo tempo sarebbe potuto e dovuto essere impiegato in modo più utile per la città e i cittadini”. 

Raggi a Processo per calunnia

Proprio in relazione ad alcune affermazioni sull'ex amministratore delegato di Ama nelle scorse settimane il gup di Roma ha rinviato a giudizio Virginia Raggi per calunnia: in particolare l’ex sindaca avrebbe accusato l’allora ad di averla forzata a redigere il bilancio dell’Ama. Da qui l’accusa di calunnia.

Tags:
ad ama bagnacaniassoluzionebilancio amafalso in bilanciolorenzo bagnacaniprocura di romaromasentenza