Ferragosto da incubo a Madeira: 207 persone tornano a Fiumicino ma in 30 restano in Portogallo

Dal 15 al 18 agosto bloccati in aeroporto da WizzAir che organizza un volo speciale dopo l'intervento della Farnesina. Il video con la storia

Tags:
ferragosto madeiraitaliani prigionieri a madeiramadeiramaltempo madeirawizzair
Roma

Finito l'incubo degli italiani bloccati in Portogallo. E' stato di 207 il numero totale di persone a bordo sul volo di soccorso da Madeira a Roma, partito domenica 18 alle 14,38 ora locale dall'aeroporto di Funchal, "trasportando tutti i passeggeri che hanno prenotato di nuovo il volo o che hanno acquistato il biglietto per questo volo di emergenza".

E' quanto fa sapere Wizz Air precisando che "la compagnia aerea ha atteso fino all'ultimo minuto altre 30 persone che avevano regolare biglietto per questo volo, ma sfortunatamente non si sono presentate al gate".

 

 

E sulla vicenda surreale è intervenuta anche l'Assoutenti

In una nota, Assoutenti annuncia un esposto All'Enac: “L'odissea vissuta dai 210 passeggeri del volo WizzAir bloccato dal 15 agosto a Madeira finisce all' attenzione dell' Enac. Assoutenti, associazione specializzata nel settore dei trasporti, ha deciso infatti di presentare un esposto all' Ente per l'aviazione civile affinché sia aperta una indagine sulla vicenda. 

"Vogliamo capire se la compagnia aerea abbia garantito la dovuta assistenza a tutti i passeggeri coinvolti nella cancellazione del volo e se vi siano state eventuali violazioni della normativa sul trasporto aereo che obbliga le compagnie a rispettare i diritti dei viaggiatori offrendo assistenza e riprotezione su altri voli - spiega il presidente Gabriele Melluso - Al di là delle condizioni meteo avverse che giustificano ritardi e cancellazioni dei voli, è necessario accertare perché altri vettori, in base a quanto emerso sulla stampa, sarebbero riusciti a garantire le partenze dallo scalo di Madeira e perché non sarebbe stato messo un velivolo a disposizione dei passeggeri da utilizzare subito in caso di miglioramento del meteo".

Chiesto il rimborso integrale delle spese

"Ovviamente i viaggiatori che hanno sostenuto spese a causa della mancata assistenza da parte di WizzAir (pasti, alloggi, trasferimenti, ecc) devono essere integralmente rimborsati, e l'Enac dovrà sanzionare la compagnia aerea nel caso di violazioni della normativa di settore" - conclude Melluso.