Garante degli animali: bando scaduto da più di un anno, Lega accusa Gualtieri
A fine 2022 il Comune di Roma pubblica il bando di selezione: da allora silenzio. Santori: "Nomina incagliata nelle correnti Pd"
Cercasi disperatamente Garante per i diritti degli animali del Comune di Roma. E cercasi da più di un anno, poiché il bando risale al 17 novembre del 2022 e da allora il sindaco Gualtieri e l'assessore Alfonsi hanno perso la memoria.
A ricordare il triste anniversario delle inadempienze comunali in tema di diritti degli animali e nella città d'Italia che vanta il maggior numero di animali d'affezione e il caos infinito dei canili comunali, è il capogruppo della Lega, Fabrizio Santori, in un lungo comunicato nel quale denuncia l'indifferenza del Comune di Roma rispetto ale decisioni del Consiglio Comunale.
Scrive Santori: “Un anno fa scadeva il bando per la nomina del garante per il benessere e la tutela degli animali di Roma Capitale. Mentre in città continuano ad avvenire fatti sconvolgenti, di sofferenza e morte, che potevano e dovevano essere materia del Garante degli animali ma il silenzio dell’amministrazione Gualtieri non solo imbarazza ma a questo punto ci viene il sospetto che sia complice indiretto di questi accadimenti. Ricordo al sindaco Gualtieri che anche l’Europa è interessata a questa nomina proprio perché non è solo un'esigenza nazionale. Grandi città come Milano, Torino e Firenze hanno scelto da anni questa figura essenziale per il benessere animale, garanzia di legalità e un punto di riferimento per i cittadini e volontari”.
Le accuse al Pd, “vittima delle correnti"
Conclude Santori: “Si festeggia un anno di nulla anche su questo tema che probabilmente si è incagliato nei gangli delle correnti del PD. Non manca neanche il materiale umano perché numerose sono state le candidature interessate a ricoprire l’incarico, e quasi tutte figure di comprovata esperienza, competenza e professionalità nella materia del benessere, della tutela e dei diritti degli animali. Ci appelliamo al sindaco Gualtieri affinché si faccia carico di questa nomina e per una volta sia il primo cittadino superando le resistenze interne del partito e nominando la figura migliore a difesa dei nostri animali”.
Gualtieri cerca il Garante degli animali, va bene anche chi tutela zanzare