Giubileo da paura: brucia un treno, passeggeri intossicati. Accadrà tra sabato e domenica. Prove tecniche di emergenza
Tra sabato e domenica alla Stazione Ostiense la maxi esercitazione disposta dal Prefetto: in campo Vigili del Fuoco, Carabinieri, Ares 118, Polizia Locale, Croce Rossa e Protezione civile del Comune di Roma
Brucia un treno, passeggeri intossicati. La macchina dell'emergenza in vista del Giubileo verrà messa alla prova con uno stress test.
Il Dipartimento Protezione Civile capitolino prenderà parte alla maxi esercitazione, in programma nella notte tra il 23 e il 24 novembre nella zona della Stazione Ostiense, diposta dal Prefetto di Roma e che vedrà impegnati Vigili del Fuoco, Comando provinciale dei Carabinieri, Ares 118, Polizia Locale di Roma Capitale e Croce Rossa Italiana.
Lo scenario da brivido: va a fuoco un treno passeggeri
L’iniziativa prevede la simulazione di un incendio a bordo di un treno, con passeggeri feriti e intossicati. L’obiettivo è quello di verificare l’efficacia delle capacità di intervento, coordinamento, comunicazione e accoglienza sanitaria in una situazione d'emergenza, in vista del Giubileo.
Previsti anche gli assistenti psicologici
Gli operatori del Dipartimento Protezione Civile, affiancati da 6 associazioni di volontari convenzionate con Roma Capitale, si occuperanno dell’accoglienza ai viaggiatori illesi, della ricerca dei dispersi, del posizionamento della torre faro per illuminare la zona e dell’assistenza alla popolazione coinvolta. Previsto anche l’impiego di 3 mezzi del Dipartimento e del personale qualificato per l’assistenza psicologica.