Giubileo, esplode l'immobiliare: affitti introvabili e contratti non rinnovati
Gli aumenti: +4,3% per i monolocali, +4,1% per i bilocali e +4,9% per i trilocali
Giubileo, esplode l'immobiliare: affitti introvabili e contratti non rinnovati.
Affitti introvabili e contratti non rinnovati: è l'effetto Giubileo a Roma, il cui mercato immobiliare è letteralmente impazzito per la possibilità di fare profitti con turisti e pellegrini. Lo certifica l'Ufficio studi del gruppo Tecnocasa.
Il delirio affitti brevi
Secondo Tecnocasa, “L’anno del Giubileo a Roma ha determinato un importante impatto sul mercato immobiliare, sia dal lato delle compravendite sia dal lato delle locazioni. In particolare, su questo ultimo fronte, si segnala una decisa carenza di immobili in affitto, iniziata già nel 2024, quando molti proprietari hanno pensato di cogliere l’opportunità di praticare gli affitti brevi, in previsione dell’arrivo dei pellegrini. E così tanti contratti di locazione giunti a scadenza non sono stati rinnovati. Questa situazione ha complicato la ricerca di case in affitto da parte di studenti e lavoratori fuori sede".
I primi aumenti ad inizio '24
Fabiana Magliola, responsabile dell'Ufficio Studi aggiunge: “I canoni di locazione sono aumentati nella prima parte del 2024 (+4,3% per i monolocali, +4,1% per i bilocali e +4,9% per i trilocali) e anche la seconda parte del 2024 conferma la tendenza. Questo sta spingendo tanti verso l’acquisto, ma anche in questo caso si segnala una carenza di case in vendita".
Vendite bloccate dalla prospettiva affitti brevi
"Chi aveva la possibilità di vendere un immobile - avverte - ha pensato di affittarlo per il 2025. La conseguenza è stata un aumento dei prezzi a causa di una domanda elevata che arriva anche da parte degli investitori e da chi, complice la diminuzione dei tassi sui mutui, è alla ricerca della prima casa. I primi, seppur in lieve diminuzione rispetto a un anno fa, si stanno indirizzando verso le zone turistiche o a ridosso della Stazione Termini oppure non lontano da metropolitane che collegano i quartieri più esterni con quelli centrali. I trend fino a qui individuati hanno interessato la capitale già a partire dalla prima parte del 2024 ed è continuato nella seconda parte del 2024. I primi mesi del 2025 stanno evidenziando, in alcune aree, un eccesso di offerta di immobili con destinazione turistica, non tutti sono stati occupati e alcuni proprietari stanno pensando di tornare alla locazione residenziale oppure di vendere".