Gli studenti di Ostia a scuola di salvataggio con i cani bagnino della Sics

Dai banchi di scuola alla spiaggia. E due ragazzi si portano a casa l'attestato di “bagnini al merito” della Scuola Italiana Cani di Salvataggio

di Titta Poli
Tags:
cani bagninoostiascuola italiana cani salvataggiosicsstudenti
Roma

Estate cominciata per 85 ragazzi di Ostia che martedì hanno applaudito sulla spiaggia libera di Lungotovere Toscanelli alla dimostrazione dei cani bagnino della Scuola Italiana Cani Salvataggio, dopo averli conosciuti e coccolati tra i banchi delle aule scolastiche.

Per gli alunni della scuola media I.C. Guido Milanesi di Ostia, si è concluso con una mattinata al mare il progetto per promosso dalla SICS Tirreno "Con osso alla scoperta del mare" che ha come obiettivo quello di spiegare alle giovani generazioni le conoscenze base per vivere il mare in sicurezza e quello di promuovere un rapporto consapevole e rispettoso con i nostri amici a quattro zampe.

E due di loro, Lorenzo S. e Tommaso R. , prima E e seconda C, sono stati nominati con un attestato “bagnini al merito Sics” per l'entusiasmo e la partecipazione dimostrata.

Daniela Pezzillo, la prof che ama il mare

 

Durante l'anno scolastico sono stati organizzati due incontri durante i quali i ragazzi sono stati sensibilizzati sulle procedure di sicurezza da adottare al mare, sul rispetto della flora e della fauna marina, sulle tecniche di salvataggio utilizzate dai bagnini a 6 zampe.  Quattro le classi coinvolte: tre prime medie e una seconda media grazie al coordinamento della professoressa Daniela Pezzillo.

Perché i cani di alcune razze sono dei nuotatori così speciali? Qual è a storia di labrador, golden retriever, terranova? Quali sono i segreti dei venti e delle correnti: questi alcuni degli argomenti che hanno destato più curiosità e interesse.

L'incontro con Maya, il cane eroe di Sperlonga

E poi l'incontro con Mya, vivacissima labrador chocolate di 10 anni, e con il suo conduttore Michele, tra i protagonisti di un salvataggio storico operato a Sperlonga qualche anno fa.

Piccoli semi di conoscenza ed emozioni che i ragazzi porteranno con loro in vacanza e nella vita.