Il Papa incontra sabato medici e pazienti del Bambino Gesù: in 3 mila in fila
Nell’Aula Paolo VI sabato 16 marzo, Francesco abbraccia l'ospedale dei bimbi. Anche bambini stranieri provenienti dalle “periferie del mondo”
Appuntamento di festa per l’ospedale pediatrico Bambino Gesù: oltre 3 mila tra medici, infermieri, ricercatori, personale tecnico e amministrativo, volontari, pazienti con le loro famiglie incontreranno papa Francesco nell’Aula Paolo VI sabato 16 marzo.
L’occasione dell’udienza è il 100° anniversario della donazione dell’Ospedale alla Santa Sede da parte della famiglia Salviati che lo ha fondato nel 1869. Da quel giorno, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il primo ospedale italiano completamente dedicato ai bambini, è diventato per tutti “l’Ospedale del Papa”.
I numeri dell'ospedale più famoso d'Italia
Punto di riferimento per le famiglie non solo di Roma e del Lazio ma d’Italia e del mondo, è dislocato in 6 sedi che offrono 627 posti letto e gestiscono ogni anno circa 95.000 accessi al Pronto Soccorso, 30.000 ricoveri, oltre 32.000 procedure chirurgiche e interventistiche e 2.500.000 prestazioni ambulatoriali.
Nell'aula Paolo VI anche i bambini delle "periferie del mondo"
Sabato in udienza dal Papa ci saranno oltre duecento bambini con i genitori, in cura al Bambino Gesù, che troverà nelle prime file dell’Aula Paolo VI. Fra loro anche bambini stranieri provenienti dalle “periferie del mondo” in cui non avrebbero possibilità di cura o di assistenza e soprattutto da scenari di guerra che li hanno feriti e privati di casa e affetti: Ucraina e Gaza in primo luogo.