“Imperfetti e felici”: lectio magistralis della Gerini per la Guido Carli

L’attrice e regista protagonista dell’evento in programma il 23 febbraio nell’Aula Magna della Luiss. Con lei il ministro Abodi e la Boschi

Claudia Gerini
Roma

Un inno contro la dittatura della perfezione e del successo ad ogni costo, per un mondo che recuperi il valoredella gentilezza e sappia correre ai ripari contro il disagio mentale in preoccupante aumento, tra i giovani e nonsolo.

Claudia Gerini, straordinaria attrice e regista, terrà il prossimo 23 febbraio la Lectio Magistralis della Fondazione Guido Carli “Imperfetti e felici.

L'evento

Il coraggio della fragilità contro la dittatura dell’apparenza”. Dopo il saluto iniziale di Romana Liuzzo, Presidente della Fondazione, ci sarà il saluto istituzionale del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. L’introduzione sarà stata affidata all’Onorevole Maria Elena Boschi, Vicepresidente della Commissione Vigilanza Rai, le conclusioni al Generale Francesco Paolo Figliuolo, Comandante operativo di vertice interforze e Commissario straordinario alla ricostruzione nelle aree colpite dall’alluvione.

La donazione a Caivano

"Dopo la donazione a Caivano di cento libri appartenuti a Carli, a cui sarà intitolata la biblioteca della città –spiega Romana Liuzzo – la Fondazione continua l’impegno concreto sulle grandi questioni sociali del nostrotempo. L’aumento del disagio mentale, soprattutto tra i più giovani, è tra queste. La Società italiana di psichiatriaparla giustamente di una nuova pandemia, perché dopo il Covid i sintomi depressivi nella popolazione sonoquintuplicati. Le diagnosi di depressione e ansia sono cresciute del 28 e 26%. Numeri che valgono il 4% del Pil, traspese dirette e indirette. Per non parlare dei suicidi, che ci avvicinano ai Paesi nordici. Pesano l’incertezza e laperdita di speranza per il futuro. Memori della lezione di Carli, che fu Governatore della Banca d’Italia e Ministro delTesoro, per me il nonno che mi ha educato al valore del rispetto e della fiducia nelle nuove generazioni, nonpossiamo però abbandonarci alla rassegnazione. Ringrazio dunque Claudia Gerini per aver accolto il nostro invito atenere la Lectio Magistralis".

Il film

"Con il film “Tapirulàn”, che ha diretto e interpretato, e con il continuo sostegno aprogetti che indagano sul disagio emotivo e mentale, ha acceso un faro su questa tematica, e consegnato a tutti noiun messaggio importante: la salvezza è possibile, se si riesce a trasformare le proprie fragilità in forza e acontrastare le relazioni disfunzionali e la dittatura dell’apparenza, che ci vuole perfetti e performanti. Abbiamobisogno di modelli positivi. Sogno un mondo che sappia accogliere le debolezze di ciascuno e curare i disturbi dellamente e dell’anima. Una società che faccia della gentilezza il valore supremo. La felicità sta anche nel liberarsi – eliberare gli altri – dalla paura di essere sbagliati", conclude la Liuzzo.

Tags:
attrice claudia gerinifondazione guido carliimperfetti e felicilectio magistralis di claudia geriniluissroma