Le opposizioni contro il governo Meloni, Schlein in piazza: "Li fermeremo"

Pd, M5s e Avs uniti a Roma, in piazza Santi Apostoli, per la manifestazione contro premierato e legge sull'autonomia: "Difendiamo l'unità nazionale"

Tags:
manifestazione roma 18 giugnomeloniopposizione al governo melonipdpremieratoromaschlein
Elly Schelin in piazza
Roma

Pd, M5s e Avs uniti a Roma, in piazza Santi Apostoli, per la manifestazione contro premierato e legge sull'autonomia: "Difendiamo l'unità nazionale".

Con questo grido di battaglia i manifestanti hanno voluto lanciare il guanto di sfida alla Meloni sulle riforme.

Schelin in piazza

In piazza c'era anche la segretaria del Pd Elly Schlein che ha fomentato la folla: "È una bellissima piazza con tanta partecipazione, convocata in pochi giorni. La bellezza di vedere tante bandiere diverse tutte insieme, unite per difendere la Costituzione e l'unità nazionale".

Lotta serrata

"Oggi al Senato è passato il premierato. La sedicente patriota continua a portare avanti la sua riforma spacca-Italia, perché stanno forzando anche alla Camera per portare avanti l'autonomia differenziata: una riforma che aumenta le diseguaglianze e rende più difficile l'accesso alla sanità pubblica, alla scuola pubblica e al trasporto pubblico locale". Lo ha detto la segretaria del Partito Democratico arrivando alla manifestazione in piazza Santi Apostoli a Roma. "È importante essere qui come forze di opposizione, realtà politiche, sociali e cittadini insieme per impedire di stravolgere la nostra Costituzione - prosegue -. Li fermeremo, e insieme li dobbiamo fermare. Noi ci siamo rivolti a tutti, abbiamo invitato tutti e rispettiamo le scelte di ciascuno. Io penso che sia importante aver dato questo segnale, per la prima volta aver convocato insieme una manifestazione unitaria e c'è sempre tempo per allargare quando gli obiettivi sono comuni. Qui l'obiettivo è evitare una riforma che non esiste in alcun Paese al mondo e che scardina gli equilibri tra i poteri dello Stato, a difesa della democrazia e dei cittadini", conclude.