Lunedì nero a Roma: si fermano bus, tram e metrò: code di disagi per l'agitazione di Trenitalia Usb

Chi sciopera, perché e da che ora. Domenica alla stazione Termini ritardi sino a 120 minuti e cancellazioni

Tags:
sciopero atacsciopero cotralsciopero trasporti 9 settembresciopero trenitaliastazione terminiusb
Roma

Si profila un lunedì di passione per il trasporto pubblico locale, all'indomani dell'astensione dal lavoro dei ferrovieri che termina poco prima dell'inizio dell'altra protesta. Lo stop per 8 ore di autobus, tram e metro è stata indetta dai sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna e avrà modalità diverse da regione, nel rispetto delle fasce di garanzia. A Roma dalle 8.30 alle 16.30.


Lo sciopero dei treni proclamato da sigle autonome, dall'assemblea nazionale Pdm-Pdb e dal gruppo auto-organizzato di Macchinisti e Capitreno e dall'Usb lavoro privato, ha messo in difficoltà i turisti di rientro dalle vacanze nella seconda domenica di settembre. Ritardi fino a 120 minuti e corse cancellate alla stazione Termini di Roma e a quelle di Firenze e Napoli, disagi più limitati a Milano.

I consigli di Trenitalia

Lo stop di 24 ore, si legge sul sito di Trenitalia, durerà fino alle 2 di notte di lunedì 9 settembre. "L'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche dopo la sua conclusione - fa sapere Trenitalia - . I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce, mentre per i treni Regionali possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti".

La situazione nelle stazioni

Cancellazioni e ritardi si sono registrati prevalentemente a Firenze, Roma e Napoli. Alla stazione Termini nella Capitale alcuni treni hanno subito anche ritardi di due ore, mentre nel capoluogo fiorentino turisti e non hanno dovuto spesso riprogrammare il loro viaggio. Cancellati alcuni treni anche a Napoli per la partecipazione all'astensione dal lavoro.